Carrello 0
Aperta a Miami Beach la New World Symphony di Gehry
ARCHITETTURA

Aperta a Miami Beach la New World Symphony di Gehry

di Cecilia Di Marzo

Concepita come un laboratorio per insegnare, eseguire e sperimentare la musica

10/02/2011 - È stata inaugurata lo scorso 25 gennaio a Miami Beach la New World Symphony progettata da Frank Gehry. Il New World Center, sede dell’America’s Orchestral Academy, è già divenuto icona culturale per il centro di Miami Beach. Il New World Center dispone di numerosi spazi per spettacoli e presentazioni; una sala con posti a sedere flessibili e variabili, e uno schermo di circa 650 mq per proiezioni gratuite di concerti, video e film che saranno presentati in Soundscape, in un parco pubblico di 2,5 ettari, progettato dallo studio di architettura olandese West 8.

Concepito come un laboratorio per insegnare, eseguire e sperimentare la musica, il New World Center è stato costruito attorno al programma della New World Symphony e contiene 24 singole sale prova, 4 sale per complessi strumentali e 3 per le percussioni - tutte cablate per la registrazione audio/video e con connessione internet a banda ultralarga.

L'edificio comprende il SunTrust Pavilion, una grande sala polivalente che funge sia da spazio didattico principale per l'orchestra sia da spazio per spettacoli, proiezioni cinematografiche, conferenze, incontri e registrazioni. La parete est, situata vicino all’atrio al piano terra, è in vetro e consente ai passanti di poter vedere le attività all'interno ed essere indotti a entrare nell’edificio. Una terrazza superiore, oltre a offrire la vista sul parco pubblico, permette alle persone di osservare le attività all'interno del Padiglione senza interromperle.

Nel progetto dell’edificio sono state incorporate ulteriori sale studio e sale prova, aule e 'technical suites'. Queste includono due sale per complessi strumentali, ciascuna in grado di ospitare una master class per 20-25 persone, ospitate al terzo piano all'interno di una struttura chiamata The Flower. The Knight New Media Center serve come video/audio 'editing suite' che permette alla New World Symphony di acquisire e distribuire contenuti in formato digitale.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati