Carrello 0
AZIENDE

AIPE presenta le attività del 2011

22/02/2011 - Dal 1984 Aipe, Associazione Italiana Polistirene Espanso, tutela e promuove l’utilizzo di EPS di qualità nei 2 principali settori applicativi, edilizia e imballaggio, dialogando con progettisti, istituzioni, imprese, utenti finali e media. Raggruppa ad oggi circa 90 aziende che rappresentano la maggior parte del mercato di riferimento.
 
Un impegno che prevede un’intensa attività di consulenza tecnica rivolta ai propri soci ma anche all’esterno e la presenza diretta e rappresentativa in Enti di normazione quali CEN, CTI, UNI, UNIPLAST, in Gruppi Ministeriali) e in altre Federazioni (COREPLA, FEDERCHIIMICA, ecc..).
 
Le attività per il 2011, previste dai vari Gruppi di Lavoro settoriali operanti all’interno dell’Associazione (Cappotto, Sitemi e Componenti per l’Edilizia, Macchine e Imballaggio), sono principalmente rivolte alla sostenibilità ambientale e alla trasparenza del mercato.
 
Riguardo al secondo aspetto, AIPE nel 2008 ha istituito un marchio a garanzia della conformità dell’EPS per isolamento termico, denominato HQI (High Quality Insulation).

Al fine di esaudire al meglio le richieste del mercato, il regolamento del marchio è stato sottoposto a una sostanziale revisione trasformandolo in QPS (Quality Programme Survey), ovvero in un programma di monitoraggio della qualità dei prodotti in EPS per isolamento termico, dotati di marcatura CE. L'attività di controllo è rivolta ai prodotti di tutte le aziende operanti nel mercato nazionale, siano esse associate oppure non iscritte ad AIPE. Avviene mediante prelievi di campioni direttamente dal mercato (cantieri, magazzini, imprese) da parte di un Ente esterno incaricato così da consentire il diretto riscontro di quanto dichiarato dal prodotto in etichetta CE (secondo Allegato ZA di UNI EN 13163 e D.P.R. 246/93).

Le aziende associate che partecipano al QPS appongono sui loro prodotti il marchio EPS-HQI, quale simbolo di trasparenza dei dati e di verifica dei campioni prelevati. In tal modo possono dichiarare ad Aipe la volontà di comunicare i dati del QPS ai propri clienti, qualora questi ne facciano esplicita richiesta.
 
Formazione e informazione rappresentano come sempre il nodo centrale delle attività associative. Dopo Klimahouse a Bolzano (27-30 Gennaio), dal 7 al 9 Giugno Aipe partecipa per il secondo anno consecutivo all’Expo Italia Real Estate incentrata sul “Social Housing”. Sempre nel capoluogo lombardo, l’associazione è presente al Made Expo (5-8 Ottobre) anche con un convegno tecnico sull’ “iperisolamento secondo la Direttiva 2010/31/CE”.
 
L’acustica è al centro di 3 corsi di formazione che Aipe organizza in collaborazione con gli Ordini Professionali (ingegneri e architetti). Il primo, dal titolo “L’isolamento acustico degli edifici:pareti e solai in EPS”, si tiene il prossimo 16 marzo 2011 presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina.
 
L’attività formativa prevede inoltre l’annuale incontro sul Packaging, organizzato con il supporto dell’Istituto Italiano Imballaggio e con la presenza del settore GDO e degli organizzatori del CAST (Contatto Alimentare Sicurezza Tecnologia). Quest’anno l’incontro verte su “La conservazione dei prodotti alimentari con l’EPS”.
 
Riguardo alla sostenibilità ambientale, Aipe è da tempo impegnata, in collaborazione con COREPLA, nella creazione di una rete a livello nazionale che possa incrementare il sistema di recupero e riciclo di EPS post uso proveniente dal settore imballaggio.
Promuove inoltre l’utilizzo di polistirene a fine vita come elemento per CDR da avviare alla temovalorizzazione. Il recupero energetico è una forma di riciclo molto importante perché consente di assorbire scarti di qualunque provenienza. Il potere calorifero dell’EPS è di circa 10.000 Kcal/Kg.
 
Nel 2011 Aipe arricchisce la propria collana di volumi tecnici. Sono in pubblicazione:
- “Progettare e costruire in EPS – Sistemi ad armatura diffusa SAAD – per il progettista, il costruttore e l’utente finale” – Volume 2
- Quaderno sul “Cappotto”, “La realizzazione e la posa a regola d’arte”
- Quaderno “L’isolamento termico in condizioni estive”
- Quaderno “Progetti innovativi da borse di studio e tesi”
 
L’associazione sta istituendo un Numero Verde per facilitare la consulenza telefonica con la possibilità di un “pronto intervento” in cantiere di tecnici riconosciuti da Aipe. È inoltre in trattativa con la Columbia University di New York per sponsorizzare un’istallazione realizzata interamente in EPS dai giovani designer americani per il “Salone Satellite” collegato alla cinquantesima edizione del “Salone Internazionale del Mobile” di Milano.
 
Gli aggiornamenti sul mercato dell’EPS e sulle attività associative sono liberamente consultabili su www.aipe.biz.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati