Carrello 0
AZIENDE

Turner by Lamm nell’ADI Design Index

Commenti 2011

Il sistema di sedute in lizza per il Compasso d’Oro

Commenti 2011
18/02/2011 – Turner, sistema di sedute con banco studio, progettato dal Politecnico di Milano in collaborazione con il Centro Studi Lamm, è stato selezionato dall’Adi – Associazione per il disegno industriale – e pubblicato nell’Adi Design Index 2010.
L’annuario ‘ADI Design Index’ rappresenta la preselezione del premio Compasso d'Oro ADI. Nell’edizione 2010 sono stati presentati i migliori prodotti del design italiano messi in produzione nell’anno precedente, selezionati dall’Osservatorio permanente del Design ADI. Questa edizione, terzo e ultimo volume nel percorso triennale, raccoglie i prodotti selezionati per la XXII edizione del Premio Compasso d’Oro ADI.
Turner quindi parteciperà al ‘Premio Compasso d’Oro’.
 
Il premio, nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti e per volontà dei grandi magazzini  ‘La Rinascente’, ha lo scopo di valorizzare la qualità del design italiano ed è diventato negli anni il primo e più autorevole premio europeo del settore.
Ogni anno l’Osservatorio permanente del Design, composto da una commissione di esperti (critici, storici, progettisti, giornalisti specializzati) impegnati su tutto il territorio nazionale, seleziona un determinato numero di oggetti che viene inserito nel volume ‘Adi Design Index’ e che concorre poi al premio ‘Compasso d’Oro’.
La rigida selezione è rivolta a tutti i prodotti che presentino significativi aspetti di originalità e innovazione. Un’innovazione a 360°, che comprende sia i contenuti che i sistemi produttivi, ma anche i materiali impiegati fino ad arrivare alla sintesi formale raggiunta.
 
Turner è un sistema di sedute con banco studio di nuova concezione, che definisce inediti livelli di comfort e sicurezza nell’uso degli spazi per la didattica e le sale conferenza. Progettato e costruito per rispondere alle esigenze funzionali e di fruibilità delle persone che utilizzano abitualmente e in modo prolungato questi ambienti di studio e lavoro, il sistema propone una soluzione estremamente innovativa, soprattutto sul piano dell’accessibilità e della mobilità.
La postazione è composta da un banco con piano fisso e una seduta indipendente che, in posizione di non utilizzo, rimane inclinata in avanti, accostata al piano, in modo da lasciare sul retro un corridoio di passaggio. Dotata di un sofisticato complesso di movimenti coordinati, la seduta consente una notevole flessibilità negli spostamenti.
Questa soluzione tipologica, destinata a diventare un nuovo punto di riferimento per il settore, modifica sostanzialmente l’approccio progettuale agli spazi destinati alla didattica e alla convegnistica, in quanto soddisfa esigenze non solo di tipo funzionale, ergonomico, estetico e tecnico-prestazionale, ma anche e soprattutto comportamentale: le persone sono molto più libere di muoversi.
 
Anche in questa occasione il design innovativo e rivoluzionario dei prodotti Lamm viene premiato con uno dei più importanti riconoscimenti a livello internazionale.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa