Carrello 0
DESIGN NEWS

Paola Lenti: l’evoluzione del concept 'outdoor'

Commenti 7092

Qualità, materiali e colori per vivere 'il piacere degli esterni'

Vedi Aggiornamento del 28/02/2014
Commenti 7092
09/02/2011 -  Il punto di forza delle nuove collezioni del marchio Paola Lenti è rappresentato da un’evoluzione del concept outdoor sempre più allargato per rendere lo spazio più piacevole e confortevole. Viene così creato un ambiente che comprende diversi elementi, gazebi, tende, paraventi, braceri, panche,  per estendere il sistema di architettura modulare introdotto con Cabanne. Tutti questi elementi hanno in comune qualità, materiali e colori.

All+, design Francesco Rota
Divano modulare per ambienti interni.
Più confort e maggiori possibilità di composizione sono offerte da questa rivisitazione del divano All presentato nel 2001. 
Oggi come allora, All+ è luogo di conversazione, di lavoro e di relax,  con braccioli e schienali da usare indifferentemente come seduta o piano d’appoggio. Il cuscino di seduta in fibra di poliestere e piuma d’oca rende il divano più morbido e accogliente.

Canvas, design Francesco Rota.
Divano modulare e piattaforma per ambienti esterni.
Canvas prevede elementi con bracciolo destro e sinistro ed elemento centrale, che consentono di creare composizioni diverse. La scocca del divano è disponibile in due tonalità, avorio e grafite, ed è costituita da un telaio in tubolare d’acciaio trattato con cataforesi. Sul telaio sono intrecciate grandi fasce portanti in Rope o Aquatech, sulle quali appoggiano i  cuscini di seduta e di schienale, idonei a rimanere in esterno e rivestiti nei tessuti e nei colori della collezione Paola Lenti.

Mellow, divano modulare per esterni.
Design Francesco Rota
Mellow è disegnato per facilitarne uso, manutenzione e smaltimento, senza per questo rinunciare a comfort ed estetica.
Le componenti del divano possono essere facilmente separate in quanto non legate tra loro con collanti o connessioni permanenti;  i cuscini sfoderabili possono essere rimossi e riposti all’interno, lasciando all’esterno la struttura, quando il divano non è utilizzato per un periodo relativamente lungo. L’omogeneità dei materiali utilizzati per ogni singola parte semplifica inoltre le procedure di smaltimento.
Il telaio è in acciaio trattato con cataforesi e verniciato poliestere. I cuscini sono in poliuretano schiumato a freddo e trattato idrorepellente. I rivestimenti sono proposti nel nuovo tessuto Light di Paola Lenti.

Heron, sgabelli
design Francesco Rota
Serie di sgabelli per ambienti esterni versatili e funzionali, disponibili in dimensioni e altezze diverse, per un utilizzo al banco di cucina, al tavolo, come pouf o piano d’appoggio.
La struttura in acciaio è sottoposta a trattamento contro la corrosione ed è verniciata nei colori cemento e grafite. Il piano è intrecciato a mano con corda in filato Rope o nel nuovo filato Filodry ed è completato da un cuscino che rende la seduta più confortevole.
 
Joy, una linea di complementi d’arredo pensata per i bambini.
Paola Lenti si rivolge ad un pubblico nuovo con una collezione che riproduce alcune delle sedute classiche appartenenti alle collezioni Home e Aqua.
Il divano Atollo, i pouf Cubo e Picot, la poltrona Float, ridotti nelle dimensioni e più morbidi, diventano non soltanto il complemento ideale per arredare gli spazi dedicati ai bambini ma anche divertenti e colorati strumenti di gioco.
Tutti i complementi sono sfoderabili e i rivestimenti sono disponibili in numerose tonalità e tessuti pratici e di facile manutenzione.
Tutte le sedute possono essere coordinate con i tappeti Paola Lenti, realizzabili anche su misura, per offrire possibilità d’arredo coerenti e raffinate, allegre e a misura di bambino.


Tappeti, design CRS Paola Lenti
Tutta dedicata alla tessitura la collezione di tappeti 2010: Nasso, Milo, Delo Paros e Ios in filato Aquatech per interni ed esterni propongono texture che si ispirano alle tradizionali stuoie di paglia, un richiamo ribadito anche dalle tonalità naturali del filato e dagli abbinamenti cromatici scelti.
Unica eccezione il tappeto Marelle in feltro, che riprende le geometrie di eleganti  pavimentazioni rinascimentali in marmo o ardesia interpretandole con i colori brillanti della nuova collezione.


Complementi e Accessori
Completano la collezione 2010 i pouf Picot e i cesti Himba.
I pouf sono realizzati a mano all’uncinetto con una corda in lana per ambienti interni o con una corda in filato Rope per ambienti esterni. Disponibili in forme e dimensioni diverse, possono essere prodotti nelle numerose tonalità della collezione Paola Lenti.
I cesti, di ispirazione africana, sono intrecciati a mano con corde in filato Rope e sono disponibili in numerose forme e dimensioni.
   
Sabi, design Francesco Rota
Il divano, presentato nel 2009, evolve  con nuovi accessori e nuove proposte di schienali, realizzati con materiali messi a punto da Paola Lenti per migliorare ulteriormente funzionalità e semplicità di manutenzione. Il tessuto a maglia aperta Trelis, leggero e resistente,  e la corda in Filodry, drenante e idrorepellente consentono infatti una veloce asciugatura e sono più resistenti allo sporco.
Il lettino, con schienale regolabile nella posizione desiderata,  riprende il telaio in legno del divano; il piano è realizzato in tessuto Rete di Paola Lenti, elastico e permeabile all’aria e all’acqua. I materassini, idonei a rimanere all’esterno, sono disponibili nei tessuti e colori della collezione Paola Lenti.
 
Haven, lettino per ambienti esterni.
design Claesson, Koivisto, Rune.
Il lettino possiede  le stesse caratteristiche di semplicità formale, leggerezza e trasparenza del divano, insignito del Good Design Award 2009.
Il telaio in acciaio trattato con cataforesi e verniciatura poliestere è rivestito con tessuto Rete di Paola Lenti, elastico e dotato di memoria. Il lettino è provvisto di schienale reclinabile nella posizione desiderata e di ruote che ne facilitano la mobilità.
I colori disponibili sono cemento e grafite.

Cabanne, design Bestetti Associati
L’architettura composta dai moduli Quadro e Tunnel si veste dei materiali esclusivi Paola Lenti: porte, pareti e tetto sono proposti quest’anno anche nei nuovi tessuti Trelis e Brise, resistenti agli agenti atmosferici e permeabili all’aria e all’acqua. 
Il nucleo architettonico d’origine si sviluppa e si amplia con nuovi elementi e accessori che consentono un’ulteriore articolazione e definizione degli spazi.
 
Filò, design Bestetti Associati
Un sistema realizzato con materiali semplici e di natura diversa che ricreano la situazione ideale a “far filò”, a sedersi cioè intorno al fuoco e raccontarsi storie, come nel mondo contadino dei tempi passati.
Filò si compone di braciere e piani in cemento e panche in legno che possono essere aggregati liberamente seguendo le proprie esigenze e la propria creatività.
La panca può trasformarsi in divano con l’applicazione di schienali intrecciati con una corda nel nuovo filato Filodry e l’utilizzo di cuscini idonei a rimanere in esterno, rivestiti nei tessuti e nei colori della collezione Paola Lenti.
 
Abri, design Francesco Rota
Questa semplice struttura si presta alle interpretazioni più diverse: può essere utilizzata singolarmente come semplice quinta oppure combinando più elementi per circoscrivere spazi diversi: delimitare un passaggio, divenire alcova per uno o più lettini prendisole, o divenire luogo d’ombra e di riposo utilizzando la tenda di copertura che protegge dai raggi del sole.
Abri è disponibile in due altezze diverse, 170 e 200 cm. La struttura è in acciaio inox AISI 316 ed è rivestita con tessuto Trelis di Paola Lenti, che consente il passaggio dell’aria e dell’acqua.
 
Ala, design Bestetti Associati
Ala è una struttura ombreggiante, che ripara dal sole e dalla pioggia.  E’ insieme complemento e alternativa ai moduli Quadro e Tunnel, architetture geometriche e importanti.
Ala è più leggera e dinamica, ha un profilo meno rigoroso ed è  ideale anche per piccoli spazi.
La struttura in acciaio trattato contro la corrosione consente di evitare l’uso di tiranti, pur garantendo un’ottima resistenza al vento. La copertura in tela di poliestere è disponibile in due forme, quadrata e trapezoidale.

Paola Lenti S.r.l.
via XX Settembre, 20
20036 Meda (MI) Italia
Tel.: +39 0362 343216
Fax: +39 0362 70492
Web: www.paolalenti.it
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui