Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, proposta alla Camera la proroga al 2023
NORMATIVA Superbonus 110%, proposta alla Camera la proroga al 2023
ARCHITETTURA

Torino inaugura il centro commerciale 'Palatino' firmato Fuksas

di Rossella Calabrese

Nuovo look per Piazza della Repubblica

Commenti 12316
25/03/2011 – Torino: Piazza della Repubblica inaugura oggi, 25 marzo, una nuova architettura. Si tratta del “Palatino” (conosciuto anche come "Palafuksas"), edificio a funzione commerciale progettato da Studio Fuksas con l’arch. Carlo Novara, Ai Engineering Srl ed Ai Studio, vincitori nell’ormai lontano 1998 dell’apposito concorso pubblico relativo alla riqualificazione dell’area nord-ovest della citata piazza cittadina.
 
L’intervento ha visto la demolizione dell’ex Mercato dell’Abbigliamento, costruito negli anni ’60, sostituito dall’inaugurando shopping center con annessa galleria espositiva e ristorante panoramico.
 
La nuova struttura
 si articola su cinque livelli di cui 2 ipogei. Due dei tre piani fuori terra accolgono attività commerciali, mentre quello più in alto è dedicato esclusivamente all’attività di ristorazione. La coppia di piani sotterranei ospita parcheggio e centrali tecnologiche.
 
A pian terreno le attività di retail sono collocate sul perimetro dell’edificio, lasciando libera la porzione centrale del volume, adibita a piazza interna, dove è visibile una coppia di ghiacciaie d’età seicentesca restaurate, trasformate in area espositiva per mostre temporanee. Anche nel primo livello dell’edificio gli spazi commerciali sono inseriti nelle aree perimetrali della struttura. Altre funzioni presenti sono un bar, un blocco servizi per commercianti nell’angolo sudovest, un percorso a ballatoio anulare e un sistema di rampe che dispiegandosi sul vuoto centrale uniscono i vari piani dell’edificio.

“Sotto l'aspetto energetico ed impiantistico, l'intervento è caratterizzato da un sistema geotermico a ciclo aperto. L’impianto del tipo ad anello liquido e volano termico è in grado di fornire l’energia termica e frigorifera per il fabbricato utilizzando come fonte primaria di energia l’acqua di prima falda e come volano termico la vasca di accumulo dell’acqua antincendio. Ogni singola unità commerciale è climatizzata con una pompa di calore ad elevata efficienza, collegata all'anello liquido. Questo tipo di impianto consente di evitare l’impiego di generatori di calore nel fabbricato, con l'azzeramento dell’inquinamento atmosferico e l'eliminazione dei rischi connessi all’utilizzo del combustibile. Lo scambio geotermico consente una elevata efficienza energetica e un abbattimento dei costi per il riscaldamento e raffrescamento dei locali - spiegano da Ai Engineering, responsabile del Progetto strutturale e del Progetto Impianti.
 
Segno distintivo dell’intervento dal punto di vista strutturale è la corte centrale al piano terra, intercalata da 11 pilastri prismatici pluripiano attrezzati con mensole metalliche incastrate, destinate a sostenere il carico di tre passerelle metalliche che collegano i vari piani. I medesimi pilastri sostengono in sommità la struttura di copertura, costituita da un graticcio di travature metalliche articolate nello spazio a formare un percorso continuo di falde inclinate. La copertura è enfatizzata da un rivestimento in zinco e ripropone il disegno dei percorsi che hanno generato lo spazio sottostante, permettendo la penetrazione della luce naturale attraverso piani vetrati verticali e orizzontali. Una porzione di edificio sovrasta le cupole ipogee appoggiando indirettamente su un impalcato costituito da travi in C.A.P. e soletta collaborante.  La facciata esterna dell’edificio è costituita da un sistema di strati sovrapposti di vetro sostenuti da coppie di montanti a C d’acciaio; nella zona basamentale ai ricorsi di vetro si sostituiscono progressivamente strati d’acciaio. Tra questa facciata e quella in muratura si sviluppa uno spazio liminare che avvolge tutto l’edificio. All’interno di questo, corrono le rampe delle scale di sicurezza a servizio dei piani. ”.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
ROBERTA FILIPOZZI

STRUTTURA FUTURISTICA E OTTIMO POSTO PER CREARE BUSINNES.