Carrello 0
AZIENDE

4-Noks e Domotecnica per il risparmio energetico

21/03/2011 - Si è concluso a fine febbraio l’accordo commerciale tra 4-noks e Domotecnica.  La partnership tra le due aziende si basa sulla proposta di soluzioni innovative ed eco-compatibili che permettano dei sostanziosi miglioramenti nell’ambito dell’efficienza energetica. La collaborazione iniziale riguarda il fotovoltaico per estendersi poi ad altri settori commerciali ed industriali.

4-noks è specialista nel campo dell’ Energy Management: progetta e sviluppa sistemi per il monitoraggio, il controllo ed il risparmio di energia. L’obbiettivo principale è quello di controllare i parametri energetici allo scopo di adottare delle strategie che mantengono inalterato il comfort e la sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro, risparmiando energia e quindi costi. I dispositivi di 4-noks usano il protocollo ZigBee, l’unica tecnologia di controllo senza fili che permette la realizzazione di prodotti wireless affidabili e a bassa potenza di emissione (un millesimo rispetto a quella dei cellulari).

L’azienda 4-noks ha differenziato i suoi prodotti in tre marchi allo scopo di offrire soluzioni custom secondo applicazioni specifiche:
ZB-Connection: applicazioni commerciali/industriali IntellyGreen: applicazioni residenziali /piccoli uffici. IntellyGreen PV: applicazione fotovoltaica.

Domotecnica è la prima rete Nazionale in Franchising per aziende di Installazione termoidraulica e conta oltre 1.200 Affiliati in tutta
Italia. L'obiettivo del franchising è aiutare gli Affiliati ad assumere il ruolo di Specialisti del Risparmio Energetico e posizionare le
Imprese nel mercato promosso dalla Green Economy.

Collaborazione sinergica è la parola chiave dell'attività di Domotecnica con i propri Partner fornitori permettendo alla prima Rete nazionale di Specialisti del Risparmio Energetico di immettere nel mercato, non solo impianti, ma soluzioni energetiche e sistemi tecnologici integrati ad alte prestazioni.

L’accordo tra 4-noks come Affiliato alla rete di Domotecnica nel settore fotovoltaico prevede la fornitura del kit IntellyGreen PV per il
monitoraggio senza fili per piccole e medie installazioni. Il kit è universale, in quanto si applica a qualsiasi impianto fotovoltaico indipendentemente dall’inverter installato, e facile da installare (solo 15 minuti).

Permette di verificare in tempo reale la produzione di energia elettrica comodamente nella propria abitazione tramite un Display Remoto da tenere in casa e di vedere esattamente quanto si sta guadagnando (misura certificata che il GSE andrà a pagare con il Conto Energia). Eventuali allarmi dell’impianto sono segnalati nel Display Remoto. A completamento della gamma IntellyGreen PV ci sono degli accessori: il sensore di irraggiamento solare e di temperatura del pannello fotovoltaico, i Display Giganti senza fili per impianti fotovoltaici adatti per aziende, uffici pubblici, scuole…

L’impianto fotovoltaico può inoltre essere monitorato a distanza via Internet o GPRS (IntellyGate), permettendo così ad installatori o utenti finali di avere sempre sotto controllo il funzionamento dell’installazione. Il sistema manda in automatico un messaggio d’allarme via SMS o via e-mail.

Dalla collaborazione con Domotecnica 4-noks si aspetta una grossa visibilità nella vetrina delle aziende volte al risparmio energetico con soluzioni innovative applicabili in diversi settori. Infatti l’accordo fra le due aziende verrà integrato in un secondo momento con lo sviluppo di strumenti efficienti per il monitoraggio energetico e contro lo spreco di energia negli edifici commerciali/industriali con i dispositivi del marchio ZB-Connection, per offrire così soluzioni che vanno incontro alla sostenibilità di un mercato sempre più green.

4-NOKS su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati