Carrello 0
AZIENDE

AL sistem all’avanguardia nella Marcatura CE

16/03/2011 - La marcatura CE è divenuta uno strumento fondamentale nel mercato del serramento. Oltre agli obblighi legislativi, che la impongono, essa rappresenta un valore assoluto in termini di garanzia di qualità e controllo per il cliente. In un mercato che sta cambiando rapidamente, il consumatore sta assumendo il ruolo di protagonista assoluto; la sua figura si è trasformata da punto finale delle attività di marketing delle aziende a punto iniziale, dal quale partono richieste, consigli, consenso per l’impegno che le aziende profondono nel miglioramento dei propri servizi e dei propri prodotti.
 
La marcatura CE è dunque uno strumento di qualificazione e una garanzia di rispetto dei precetti legislativi dei quali nessun produttore e serramentista può fare a meno. Vista la complessità dei processi e i costi richiesti dalle prove per l’ottenimento della marcatura CE, ALsistem ha scelto di impegnarsi direttamente e mettere a disposizione dei serramentisti prodotti certificati e testati, pronti già da oggi, per soddisfare le richieste del mercato.
 
Le prove ambientali (aria, acqua e vento) e le prove meccaniche, sono eseguite nel nuovo laboratorio di ricerca e sviluppo ALsistem. Su un’area di 150 mq attrezzata con un ampio muro di prova per serramenti (6000 x 6000 mm., provati scorrevoli a 4 ante di dimensioni L=3600 x H=2400 mm.) ed un muro di prova mobile per facciate (5000 x 5000 mm.), apparecchiature approvate da Ente Notificato, ALsistem testa i prodotti e tramite il sistema Witness Testing con l’Ente Notificato ITC-CNR di Milano, rilascia i rapporti di prova - ITT (Initial Type Testing – Rapporti di Prova di tipo iniziale) validi per la marcatura CE. Un esempio di organizzazione e auto-regolamentazione che arricchisce la filiera produttiva del gruppo di Saronno e offre un servizio di fondamentale importanza alla propria clientela.
 
Nell’ambito delle prove ambientali sono già stati realizzati 34 Rapporti di Prova sulle diverse serie dei prodotti e numerosi altri sono già in opera. Il nuovo laboratorio consente di: progettare e verificare tutte le nuove soluzioni tecniche, collaudare i campioni ALsistem e certificarli, collaudare e certificare i campioni di clienti, anche quelli più complessi, senza dover ricorrere ai valori tabellari della UNI EN 14351-1:2006+A1:2010, collaudare e certificare tutte le serie e tipologie del sistema e non solo quelle più comuni.
 
Nell’ambito delle prove meccaniche sono già stati realizzati collaudi e certificazioni su porte con maniglioni antipanico, utili per l’eventuale marcatura delle porte sulle vie di fuga, e certificati antieffrazione; sono inoltre in allestimento le prove con carichi differenziati sulle cerniere delle porte.
 
Lo sforzo profuso per il raggiungimento dell’obiettivo di “alta qualità al giusto costo” si traduce in eccezionali risultati ottenuti nei Rapporti di Prova e nella gratuità dell’utilizzo degli stessi tramite i contratti a Cascading. Sono già migliaia i contratti realizzati da ALsistem con i propri clienti; grazie all’impegno dei propri Soci-Distributori, il servizio ha raggiunto tutto il territorio nazionale, consentendo al serramentista di certificare i propri lavori senza dispendio di tempo e di denaro.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui