Carrello 0
AZIENDE

AL sistem, termica e acustica tra sfide di oggi e di domani

08/03/2011 - Nel settore dei serramenti, termica e acustica sono due dei plus che qualificano un prodotto e due delle principali caratteristiche che migliorano il comfort e il risparmio per il consumatore. Il livello di queste due caratteristiche distingue i prodotti evoluti da quelli meno competitivi e le aziende orientate al mercato del futuro da quelle attente al solo profitto.
 
ALsistem, nell’ambito dell’isolamento termico si è dotata, per il calcolo dei nodi (Uf) relativi alle diverse serie commercializzate, di un programma di calcolo a elementi finiti usato dai più importanti Enti Notificati del settore  e conforme alla norma tecnica europea UNI EN ISO 10077-2.
E’ stato inoltre elaborato in proprio e validato dal Politecnico di Torino, un “Thermosoftware” che oltre a consentire di determinare il valore di isolamento termico dell’intera finestra, portafinestra o porta (Uw), permette di quantificare il tempo necessario a recuperare l’investimento fatto (per esempio nella sostituzione di un serramento freddo con uno a Taglio Termico), con valori di ritorno in termini di risparmio energetico in Euro su base annua. Uno strumento utile a serramentisti, progettisti e architetti, per documentare il prodotto e sostenere la vendita e che ALsistem ha già messo gratuitamente a disposizione dei professionisti sul proprio sito web www.alsistem.com.
 
Sono già stati realizzati, tramite Ente Notificato, decine di certificati puntuali e certificati con rette parametriche nell’ambito dell’isolamento termico; altri sono già in fase di completamento.  La scelta fatta, di adottare il sistema di calcolo termico tramite rette parametriche, consente di certificare tutti i nodi della serie (combinando i componenti si possono ottenere centinaia di possibili nodi), anziché solo quelli più comuni come normalmente viene fatto. 
 
Partendo quindi dai valori certificati di trasmittanza dei profilati (Uf) messi a disposizione da ALsistem e dalle prestazioni di isolamento termico delle vetrazioni (Ug) certificate dalle aziende vetrarie partner, i clienti ALsistem potranno calcolare, in modo semplice e rapido, la trasmittanza termica complessiva (Uw) dei serramenti di propria fornitura. Fondamentale risulta questa valutazione poichè la trasmittanza termica complessiva Uw dei serramenti è uno dei parametri che deve essere necessariamente dichiarato nella documentazione attestante l’apposizione della marcatura CE ed è soggetto a limiti da rispettare ai sensi delle disposizioni legislative nazionali e/o regionali in ambito di risparmio energetico in edilizia (es. D. Lgs. 192/05, D. Lgs. 311/06 e succ. mod.) e delle Leggi Finanziarie che regolano l’accesso alle detrazioni fiscali del 55%.
 
Nell’ambito dell’acustica di diverse serie sono già state certificate, presso Enti Notificati, le prestazioni di isolamento acustico e altri test sono già programmati in attesa che venga delineato l’ambito legislativo nazionale in materia di acustica che andrà ad annullare e sostituire le attuali disposizioni di riferimento (es. DPCM 5/12/1997) e che probabilmente introdurrà la certificazione acustica degli edifici sulla base della norma tecnica UNI 11367:2010.
 
 
Il team ALsistem ha sposato una politica di servizio tecnico evoluto e gratuito, finalizzato a migliorare e agevolare le fasi di vendita per il professionista, far crescere gli standard qualitativi dei propri prodotti, creare risparmio per il consumatore. L’innovazione, in questa strategia, gioca un ruolo decisivo. L’aggiornamento e la preparazione del proprio team è un presupposto imprescindibile, il personale ALsistem presiede corsi di formazione sulla marcatura CE, trasferendo al settore e all’azienda le trasformazioni del mercato e i nuovi provvedimenti legislativi. Oggi ALsistem è una delle realtà più evolute ed innovative del settore, un’impresa emergente e giovane che ha scelto la qualità e il servizio come mission aziendale.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati