Carrello 0
AZIENDE

Alla filiale di Villafranca di Verona il premio Easy Safety indetto da Venpa

01/03/2011 - Il Dizionario della Lingua Italiana De Mauro definisce “sicurezza” l’insieme delle condizioni esteriori che consentono di vivere o di esistere e durare al riparo da pericoli, in uno stato di tranquillità e di operoso esercizio delle proprie funzioni e attività vostro e degli altri. La sicurezza è il perno della politica aziendale Venpa e GV3, importante quanto la produttività, l’efficienza, la qualità e la tutela dell’ambiente. Al fine di sensibilizzare tutti i dipendenti dell’azienda a mantenere alta la soglia di attenzione durante la propria operatività, Venpa è da anni che promuove il progetto “Infortuni Zero”, non solo un obiettivo ma un impegno civile costante in continua evoluzione con l’obiettivo di garantire l’incolumità e la serenità sul lavoro a tutto lo staff.

Nel 2004, la Direzione e il Servizio di Prevenzione e Protezione della Venpa Spa hanno creato un concorso denominato “Easy Safety”, rivolto a tutto il personale tecnico, proprio con lo scopo di sensibilizzare ed incentivare il lavoro in piena sicurezza all’interno delle officine delle varie filiali. La prima edizione è stata vinta dalla Filiale di Carmignano – Padova (2005), l’anno successivo è stata la volta di Tavagnacco - Udine (2006). L’edizione del 2007 ha invece premiato la sede di Villafranca di Verona, mentre nel 2008 si è distinto lo staff di Milano. La scorsa edizione è stata vinta da Palazzolo - Brescia (2009) e questo anno si è riconfermata meritevole per efficienza e continuità la filiale di Villafranca di Verona. La premiazione, avvenuta sabato 19 Febbraio in occasione della riunione annuale sulla sicurezza, ha visto la Direzione offrire un riconoscimento ai tecnici dell’officina che si sono aggiudicati il podio (nella foto: Silvano Vantini, capo officina della filiale Venpa di Verona e Simone Condon, responsabile settore assistenza Venpa).

La valutazione viene effettuata attraverso la compilazione di Check List svolte due volte nel corso dell’anno e senza preavviso. Le Check List prevedono quesiti di ordine operativo, personale e sul rispetto delle comuni regole sulla sicurezza sul lavoro. Ad ogni voce della Check List viene attribuito un punteggio da 0 a 3, dove 0 sta per insufficiente e 3 per ottimo. A fine anno, sommando i punteggi assegnati maturati da ogni filiale, viene stilata e presentata la classifica. La eletta viene quindi premiata Officina “Easy Safety” dell’anno.
Tutto è nato con l’intento di elevare la soglia di attenzione e correggere l’atteggiamento comportamentale del personale operante nelle officine Venpa: tra i doveri degli addetti c’è certo quello di garantire la produttività ma primaria è la tutela di se stessi e degli altri. Questo è possibile grazie anche all’osservanza di alcune semplici buone abitudini:

- l’ordine e la pulizia dell’officina, che permettono di individuare eventuali carenze organizzative e quindi di prevenire spiacevoli infortuni
- l’organizzazione e l’efficienza, che consentono invece di ottimizzare il lavoro.

A sei anni dall’esordio dell’iniziativa, il bilancio è davvero positivo. È maturato un profondo rispetto per tutti quegli aspetti (li ricordiamo: personali, operativi e di sicurezza) necessari a svolgere quotidianamente le proprie mansioni con coscienza e professionalità, in una prospettiva di miglioramento . Nel 2010 Venpa ha registrato appena 10 infortuni e di piccola entità, in significativo calo rispetto agli anni precedenti. Lo slogan dell’edizione 2001 del premio, già resa pubblica, è Lavorare Sicuri!

VENPA su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Partecipa