Carrello 0
AZUCENA REFLECTIONS by Konstantin Grcic
AZIENDE

AZUCENA REFLECTIONS by Konstantin Grcic

Anticipazione Salone del Mobile 12-17 aprile 2011

07/03/2011– Nasce da una attenta analisi del catalogo Azucena, ricco di oltre 150 pezzi di design creati dal 1947 ad oggi da Luigi Caccia Dominioni, Ignazio Gardella e Corrado Corradi dell’Acqua, il nuovo progetto di Konstantin Grcic per lo storico marchio milanese che debutterà al prossimo Salone del Mobile.
 
La propensione all'utilizzo delle lacche, del cromo, del cristallo, dello specchio, finiture che Caccia Dominioni aveva adottato per diffondere la luce in case d’epoca spesso scure e per  mettere “ in luce” i pezzi importanti che le abitavano con eleganza e discrezione, trova oggi una sua naturale continuità nella proposta di Konstantin Grcic che costruisce, attraverso il suo prodotto, un dialogo sottile con gli oggetti della collezione, esaltandone forme e finiture , sottolineando la forte identità formale di ogni pezzo .
 
Designer tedesco dall’approccio sottile e analitico, tra i migliori talenti sulla scena contemporanea per lo stile personale e il lavoro di altissimo livello fatto di sensibilità plastica e rigore geometrico, crea per Azucena un complemento dalla superficie riflettente in grado di inserirsi nelle ambientazioni per la casa o nelle più sofisticate soluzioni contract .
 
"Entre-Deux" è costituito da due superfici curve incernierate, che possono ruotare a piacere per creare configurazioni che ne fanno un elemento di collegamento, un fondale, uno schermo che mette in relazione, esaltandone la forma sinuosa, icone Azucena quali la poltrona Catilina,  il tavolo Fascia Specchiata, la lampada Porcino......
In questo gioco rinnovato di sguardi, sapiente e raffinato, Azucena delinea un percorso con il quale riaffermare i valori più autentici della propria storia.
 
AZUCENA REFLECTIONS è il frutto di un percorso di avvicinamento delicato e graduale. Osservavamo con attenzione il lavoro di Konstantin da tempo, per poi scoprire che lui stesso frequentava, da Monaco, il nostro Showroom di Milano, indicando Azucena come “modello” ai suoi collaboratori, ” – spiega Marta Sala, figlia della fondatrice Maria Teresa Tosi e nipote del progettista Luigi Caccia Dominioni che, insieme alla sorella Anna, promuove il marchio dell'azienda mantenendo fede a un'idea di eccellenza che ne hanno sempre contraddistinto la produzione.
“L'incontro è maturato nella relazione che lega Azucena e Grcic alla Galleria “O” di Roma, e la collaborazione per il Salone, a quel punto, ne è stata la conseguenza naturale. Se per noi lavorare con un progettista straniero rappresenta una novità, Konstantin ha mostrato di sapersi confrontare, con sguardo contemporaneo, con la milanesità di Azucena, vera sintesi di sapienza artigianale e produzione industriale.”
 
Azucena su Edilportale.com


Press Preview 11 aprile dalle 10.00 alle 14.00. Cocktail 13 aprile dalle 19.00.
Orari 12-17 aprile 10.00-20.00

 
Azucena
Via Passione 8
20122 Milano
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati