Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, dubbi su impianti termici e manutenzioni nelle unità immobiliari
RISTRUTTURAZIONE Superbonus, dubbi su impianti termici e manutenzioni nelle unità immobiliari
AZIENDE

Da Acca Software Serre Solari, Facciate Ventilate e Tetti Verdi

Commenti 4535
21/03/2011 - ACCA software , la società leader in Italia nella produzione di software dedicati al mondo dell'edilizia, arricchisce la già corposa e qualificata categoria dei software dedicati al risparmio energetico  con tre nuove applicazioni per valutare il contributo all'efficenza energetica degli edifici grazie all'installazione di serre solari (TerMus-SR), facciate ventilate (TerMus-FV) e tetti verdi (TerMus-TV). Le applicazioni interagiscono efficacemente con TerMus, il primo software in Italia per la verifica delle prestazioni e la certificazione energetica degli edifici ad essere stato validato con il certificato N. 1 dal CTI (Comitato Termotecnico Italiano). Lo scambio dati con TerMus permette una valutazione circa la riduzione del fabbisogno di energia primaria e quindi di miglioramento della classe energetica dell'edificio.
 
Termus-SR (Serre Solari)
In TerMus-SR la progettazione di serre solari avviene attraverso una fase di input assistita da banche dati interne relative a schermature, vetri, telati, pareti opache e dati climatici invernali ed estivi ricavati dalla norma UNI 10349. Basta seguire alcuni step proposti dal programma e il tecnico può scegliere  velocemente tutti gli elementi progettuali della serra (dati geometrici, ombreggiature, schermature, ventilazione).
Terminata la fase di input, il programma calcola gli scambi termici. Le eventuali criticità sono segnalate da uno strumento di diagnostica permettendo, in questo modo, al tecnico di intervenire apportando le necessarie modifiche.  I risultati sono forniti in una dettagliata relazione di calcolo editabile e personalizzabile.
 
TerMus-FV (Facciate Ventilate)
Con TerMus-FV si calcolano gli scambi termici estivi o invernali di facciate ventilate trasparenti e opache. Il tecnico è supportato da archivi del programma  attraverso i quali  può definire alcune indispensabili caratteristiche tecniche: ubicazione geografica, orientamento della parete, dati geometrici, tipologia costruttiva della facciata, l’intercapedine, eventuali ombreggiamenti e schermature. Così come può accedere al database dei dati climatici derivato dalla norma UNI 10349 per perfezionare la fase di input. Sulla base dei dati di progetto il programma effettua il calcolo dell'energia termica e attraverso uno strumento di diagnostica evidenzia eventuali criticità di progetto.
 
TerMus-TV (Tetti Verdi)
TerMus-TV permette di calcolare l’apporto dei tetti verdi all’efficienza energetica dell’edificio. Il programma è dotato di archivi sulle diverse tipologie di terreno e di vegetazione e di un indice-guida con i quali è possibile definire con rapidità tutte le specifiche del progetto. Inoltre, apposite banche dati, permettono di definire le caratteristiche morfologiche del tetto (estensione, conduttanza termica, adduttanze e ombreggiature), del terreno (spessore dello strato, tipologia e, quindi, umidità media mensile) e della vegetazione. Definite le caratteristice del tetto verde, il programma calcola il contenuto medio di acqua sufficiente, i parametri termici e le aliquote di energia scambiata. La relazione finale è prodotta in modo dettagliato e già suddivisa in periodo invernale e periodo estivo. 
 
REQUISITI DI SISTEMA versione per Computer Desktop
- Personal computer con microprocessore Pentium IV o più potente
- 512 MB di Memoria RAM
- Microsoft Windows XP, Windows Vista o Windows 7
- Disco rigido, Lettore di CD-ROM e Mouse con rotellina
- Porta Usb
- Scheda video con minimo 128 MB di memoria, consigliati 256 MB
- Internet Explorer 6.0 o successivo
- Scheda audio supportata da Windows
-Per le funzionalità web: connessione ad internet

ACCA software su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui