Carrello 0
AZIENDE

Da Wood Beton le scale preassemblate Easy Step e Nautilus

Commenti 3049

Commenti 3049
03/03/2011 - La continua attività di ricerca e sviluppo di Wood Beton ha portato l’azienda alle definizione di prodotti ad alto contenuto tecnologico. Tra essi si segnalano le nuove scale preassemblate in legno, Easy Step e Nautilus.
 
Easy Step
La struttura prefabbricata Easy Step comprende una pluralità di pannelli meccanicamente associati tra loro e disposti a formare una struttura chiusa e cava in modo da delimitare un vano ascensore di forma tubolare avente estensione prevalente verticale. I pannelli, vincolati tra loro di testa, possono essere di tipo massiccio; è anche possibile utilizzare pannelli multistrati in cui tra gli strati interni ed esterni si possono prevedere strati intermedi per realizzare il dovuto isolamento termico e/o acustico.
 
In corrispondenza del lato esterno, i pannelli comprendono almeno un gradino, solidalmente ancorato ad essi in corrispondenza di una prima estremità di fissaggio. Tra la prima estremità di fissaggio dei gradini e il relativo pannello è interposta una piastra di appoggio in neoprene, che facilita la regolazione dell’inclinazione del gradino e funge da taglio acustico. La struttura prefabbricata è autoportante in modo da sostenersi senza richiedere vincoli meccanici all’edificio nel quale la struttura viene inserita. L’unico tipo di vincolo richiesto concerne il fissaggio della struttura alla relativa fondazione; inoltre risulta staticamente indipendente dal resto della struttura all’interno della quale viene inserita, in altre parole, si tratta di una struttura autonoma realizzata separatamente e calata dall’alto nel volume di contenimento previsto.
 
I collegamenti tra i vari pannelli che delimitano il vano scala e i fissaggi della struttura alla fondazione garantiscono resistenza meccanica elevata e consentono di non vincolare il vano scala all’edificio dopo la relativa posa. Con tale struttura, la realizzazione di vani scala e ascensori risulta rapida ed economica da realizzare. Infatti l’intera struttura viene pre-assemblata separatamente dal volume in cui viene successivamente inserita; in questo modo non si richiede di erigere ponteggi in corrispondenza del volume adibito al vano scala. L’assenza di un ponteggio comporta un notevole risparmio di tempo e denaro dal momento che lo spazio a disposizione in un vano scale è esiguo e quindi il montaggio di un ponteggio è particolarmente costoso e complicato, e certamente il guadagno in sicurezza in corso di posa in opera è notevole.
 
Nautilus - La scala elicoidale in legno
Può il legno divenire elemento fluido e plasmabile? Può la sua essenza penetrare lo spazio sviluppandosi nella dimensione verticale? NAUTILUS, la nuova scala elicoidale autoportante in legno di Wood Beton è la risposta a questi interrogativi. La scala scolpisce lo spazio e lo rimodella sulle proprie forme sinuose, nella purezza materica del legno, senza interferire con la struttura esistente. Nautilus è una soluzione costruttiva preassemblata in stabilimento, facilmente trasportabile e completamente smontabile. La sua autoportanza gli conferisce una spiccata facilità di posa in cantiere.
 
Le sue caratteristiche prestazionali dal punto di vista della resistenza statica e sismica sono ottime. È un prodotto che risponde appieno alle esigenze di ecosostenibilità dei materiali da costruzione poichè è realizzato L’assenza di giunti a vista rende eccellente il risultato estetico di Nautilus. Ma non solo: la personalizzazione delle finiture concorre alla definizione di una struttura che si adatta totalmente all’ambiente che la ospita, assecondando le esigenze della committenza e garantendo elevati standard qualitativi.


WOOD BETON su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Cosa è cambiato con il decreto SCIA 2? Rispondi al quiz! Partecipa