Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Legno lamellare Moretti Interholz per gli impianti sportivi

Legno lamellare Moretti Interholz per gli impianti sportivi

Originale copertura a botte per la Tennis Hall Baldresca a Rovereto

03/03/2011 - È realizzata interamente in legno lamellare Moretti Interholz l’originale copertura a botte voluta dal Circolo Tennis di Rovereto per la nuova Tennis Hall Baldresca. Il Circolo, fondato nel 1922, è uno dei più rinomati d’Italia ed è impegnato attivamente anche ai massimi livelli agonistici. Con la Tennis Hall si è voluto dotare di una struttura capace di unire funzionalità e prestigio. Per questa ragione ha scelto di dedicare particolare attenzione alla copertura.
 
Struttura principale - La copertura a botte in lamellare, per una superficie complessiva di 2.000 m2, consiste in un ordine di archi a 3 cerniere incrociati a due a due, che insistono su una serie di contrafforti in c.a. realizzati in opera. Gli archi principali, incrociandosi in colmo, danno forma ad una serie di triangoli isostatici di piano autocontroventanti. Gli archi che si sviluppano su di una luce libera in direzione trasversale di 40 m, possiedono una sezione costante di 22 x 88 cm e sono incernierati al piede ed in colmo mediante cerniere metalliche collegate con perno di rotazione in acciaio. L’arco di testa è composto da due elementi anch’essi a sezione costante da 16 x 72 cm, sopra i quali appoggia l’orditura secondaria.
 
Struttura secondaria - Il motivo architettonico che contraddistingue la copertura riguarda l’assenza (apparente) di un’orditura secondaria. Questo effetto di forte impatto è stato ottenuto progettando e preassemblando in stabilimento una serie di pannelli strutturali che, posti in luce agli archi principali, fungono sia da struttura secondaria sia da elemento stabilizzante sia da pacchetto tetto.
 
“La copertura della Tennis Hall Baldresca mette in evidenza le caratteristiche del legno lamellare, materiale che ben si adatta alle strutture di molte importanti opere edili; è l’ideale nella costruzione di edifici complessi e con grandi luci, dai centri sportivi alle chiese, fino ad arrivare ai centri commerciali”, commenta Lorenzo Guerini, presidente della Moretti Interholz.
 
La Tennis Hall Baldresca è solo una delle numerose realizzazioni della Moretti Interholz in ambito sportivo. La società di Erbusco ha fornito gli elementi in legno lamellare destinati a molti fra i più importanti edifici sportivi italiani ed europei, fra i quali il Palazzetto dello sport nel quale si sono svolte le Olimpiadi invernali di Torino.  Particolarmente resistente ad ambienti umidi, il legno lamellare ha infatti caratteristiche tali da essere il materiale più idoneo ai luoghi in cui si pratica sport e ci si dedica alla cura del corpo: piscine e centri benessere (Gelso Sport a Bellaria; centro benessere Atlantide a Lugano; piscina Grand Hotel a Bologna; piscine di Limbiate e Chiari), palazzetti (Palazzetto dello sport a Cuneo e Sesto san Giovanni, impianto polivalente Lauro Grossi a Parma, Palabam a Mantova, Centro Universitario Sportivo a Verona), palestre (), campi da tennis (Tennis Rubiera, Castelli Calepio), maneggi (centro ippico a Borgoforte, maneggio di Ca’ del Lupo, di Pioltello), tribune e bocciodromi (Bocciodromo Snam a San Donato, tribuna di Balangero, Rodendo Saiano e Peccioli).

MORETTI INTERHOLZ su Edilportale.com


IL PROGETTO DELLA TENNIS HALL
Committente: Rocco Galvagni & C. S.r.l.
Luogo: Rovereto (TN)
Destinazione d’uso: Tennis Hall
Superficie coperta: 2.000 m2
Progetto architettonico: ing. Andrighettoni Sergio
Progetto e realizzazione struttura in legno lamellare: Moretti Interholz
 
I VANTAGGI DEI TAMPONAMENTI IN LAMELLARE INTERHOLZ
I tamponamenti sono un elemento di fondamentale importanza nell’impianto architettonico perché fungono da interfaccia dinamica tra interno ed esterno in interazione con gli elementi climatici e acustici che vanno gestiti al fine di ottenere i livelli di benessere desiderati. Devono rispondere alle esigenze legate al controllo dei parametri di comfort interno, protezione dal freddo e dal caldo, isolamento acustico, disponibilità di luce e ventilazione naturali, risparmio di energia ed ecologia.
Per garantire i migliori livelli prestazionali Moretti Inteholz individua la migliore stratigrafia del tamponamento, studia singolarmente i due aspetti che li compongono. Da una lato la finitura a vista, che definisce il carattere dell’opera architettonica, viene elaborata in funzione delle esigenze estetiche del progetto. Dall’altro il nucleo prestazionale, costituito da un complesso di materiali che devono conferire stabilità strutturale al tamponamento e risultare adeguati ad alcuni parametri (come il K termico, la massa critica, il punto di condensa, il riverbero delle onde sonore) al fine di gestire un corretto flusso di umidità, del calore e del rumore.
 
MORETTI INTERHOLZ - Fra le principali realtà industriali nel settore della realizzazione di strutture in legno lamellare per la costruzione di edifici destinati al tempo libero, al terziario, all'edilizia produttiva, civile e religiosa e all'arredo urbano, la Moretti Interholz di Erbusco (Bs) fa parte del gruppo Moretti, attivo dal 1967. Guidata dal presidente Lorenzo Guerini, è organizzata secondo un sistema di qualità certificato a norme ISO 9001 ed è in possesso del certificato di idoneità all'incollaggio dell'Otto-Graf Institut di Stoccarda.
Tutti suoi prodotti sono coperti da Marcatura CE. Moretti Interholz ha inoltre conseguito la certificazione volontaria in sicurezza OHSAS 18001.
Add Impression Add Impression
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione