Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Ristrutturazioni, nuove costruzioni e cambi d’uso, più chance di intervento
RISTRUTTURAZIONE Ristrutturazioni, nuove costruzioni e cambi d’uso, più chance di intervento
AZIENDE

Sistemi di drenaggio Rehau: la soluzione perfetta per ogni esigenza

Commenti 4607
30/03/2011 - REHAU, azienda leader nella fornitura di sistemi e soluzioni per l’ingegneria civile, presenta la gamma completa di condutture di drenaggio, sviluppata per garantire l'utilizzo sicuro di vie di comunicazione, edifici e terreni. Affidabili e durature grazie ai materiali polimerici in cui sono realizzate, le nuove soluzioni per il drenaggio REHAU consentono di evitare danni alle strade dovuti all'infiltrazione dell'acqua, assicurare stabilità prolungata delle rotaie, bonificare terreni per scopi costruttivi o evitare agli edifici i danni provocati dall'acqua proveniente dalle falde. 
 
La crescente impermeabilizzazione del terreno, e la conseguente variazione nel deflusso dell’acqua precipitata e della relativa distribuzione, hanno infatti reso necessario un approccio di gestione razionale dell’acqua, che preveda un sistema di scarico adatto ai requisiti delle singole applicazioni. Grazie alla sua ampia gamma di condutture di drenaggio, che spazia dai tubi in PP a quelli in PVC, da quelli a parete piena a quelli ondulati, REHAU è in grado di offrire la soluzione ideale per qualsiasi esigenza imposta dalle diverse opere di ingegneria civile.  
 
RAUDRIL è il tubo multiuso a drenaggio parziale particolarmente adatto all'uso nel settore dei carichi dinamici, quali costruzioni stradali ed aeroportuali, e al di sotto di coperture elevate e piani d'appoggio, come discariche, garage sotterranei. Conforme alla norma DIN 4262-1, C2, RAUDRIL possiede un’elevata capacità di drenaggio e scarico, grazie alle pareti interne lisce che impediscono l'intasamento del tubo a causa dell’accumulo di fango o di altro materiale, un’ottimale capacità di assorbimento dell’acqua ed eccellenti valori di scarico, assicurati da tagli trasversali e scanalature longitudinali di forma sinusoidale.
 
Concepiti per il drenaggio in binari e gallerie, RAUDRIL Rail PP e RAUDRIL Rail PVC sono tubi a parete piena di forma circolare ad alto carico, capaci di sopportare sia carichi statici che dinamici elevati: il primo, conforme a DIN EN 1852-1, senza riempimento e dotato di fessure larghe 5mm, consente numerosi vantaggi in termini di resistenza al carico del traffico, pressione esterna e urti, rigidità e resistenza meccanica, e, grazie allo strato interno RAUSISTO, assicura una portata ottimale. Il secondo si distingue, invece, per le eccellenti proprietà idrauliche, conferite dalle pareti interne lisce e dalle limitate tolleranze del manicotto, e per la durata nel tempo.
 
Le condutture per il drenaggio REHAU sono accomunate dalla semplicità di posa, rapida ed economica grazie al peso e alle lunghezze di ingombro ridotti e alla possibilità di impiegare una vasta gamma di raccordi per il collegamento. La qualità e le elevate prestazioni dei materiali polimerici in cui sono realizzate assicurano, inoltre, una lunga durata nel tempo, a tutto vantaggio della riduzione dei costi legati al funzionamento, alla manutenzione e alla riparazione.   
 
Nato dalla necessità di gestire razionalmente e in modo sostenibile e sicuro le acque meteoriche, RAUSIKKO è il sistema in materiale polimerico ad alte prestazioni sviluppato da REHAU per il recupero e la conservazione di elevati volumi di acqua piovana che trova applicazione in opere di ingegneria civile. La nuova soluzione permette di gestire in modo decentralizzato le acque meteoriche, raccogliendole in serbatoi per l’utilizzo e la distribuzione successivi, e quindi di decongestionare la rete di canali attraverso la raccolta e lo stoccaggio intermedi.
 
Parte centrale del sistema è RAUSIKKO-BOX, l’innovativo serbatoio modulare a blocchi con canale di pulizia integrato, che consente una distribuzione ottimale dell’acqua ed assicura un’elevata flessibilità. Ciascun modulo, dalla larghezza di 0,40 m, viene collegato ad incastro, senza elementi di fissaggio aggiuntivi, consentendo una perfetta sovrapposizione dei giunti e quindi un fondo di scorrimento uniforme e privo di ostacoli al flusso. Con un coefficiente di riempimento di ca 95%, RAUSIKKO-BOX è estremamente resistente al carico del traffico, anche con riempimenti di spessore ridotto.
 
L’acqua piovana viene guidata nel canale di pulizia, separato dalla superficie di dispersione e dal geotessuto, dove viene rallentata, in modo tale da consentire ai sedimenti di depositarsi sul fondo chiuso. Una volta privata dello sporco fine, l’acqua uscirà lateralmente dalle fessure del canale di pulizia e passerà sulla superficie di dispersione per disperdersi nel terreno circostante. L’ottimale distribuzione è garantita infatti da un sistema di fessure graduali, della larghezza di 1,2/2,0mm che prevengono la fuoriuscita concentrata e la dispersione su superfici ridotte.
 
Il sistema RAUSIKKO per il recupero e la conservazione dell’acqua piovana REHAU si compone, inoltre, di RAUSIKKO HydroClean, che consente il trattamento efficace dell’acqua secondo i più elevati standard in termini di protezione delle falde acquifere e dei corsi d’acqua, e di RAUSIKKO RainSpot, l’accessorio per lo scarico del deflusso superficiale che, grazie all’approccio modulare, risulta di facile integrazione e connessione ai punti di raccolta delle superfici pavimentate e ai sistemi di distribuzione e trasporto.


REHAU su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui