Carrello 0
A Milano le anticipazioni di Ultraluce
DESIGN NEWS

A Milano le anticipazioni di Ultraluce

A Euroluce le novità di Roberto Giacomucci

11/03/2011 - Ultraluce da sempre sposa la causa del risparmio energetico, investendo le sue risorse nella ricerca di nuove tecnologie che mirino ad un consumo attento e coscienzioso. Da anni in prima linea per la difesa dell’ambiente, Ultraluce sviluppa metodi produttivi ecosostenibili, riducendo gli sprechi e le emissioni di sostanze nocive. Sospensioni, applique, plafoniere e piantane compongono la vasta gamma dei prodotti di Ultraluce: oggetti disegnati per illuminare e contemporaneamente arredare con stile le nostre abitazioni.
La nuova collezione di Ultraluce, presentata a Milano dal 12 al 17 aprile presso Euroluce, implementa due elementi imprescindibili per una buona progettazione ecosostenibile: un materiale per sua stessa natura green, il cartone e l'attenzione costante all'ecoefficienza.
Il cartone usato ha un'anima alveolare che lo rende molto versatile, riciclabile al 100%, idrorepellente, isolante e disponibile anche con trattamento ignifugo: si ottengono lampade leggere, ma con una grandissima resistenza.
 
Le anticipazioni presenti a Euroluce, progettate da Roberto Giacomucci, saranno:
 
CARTACANTA
Cartacanta ci guida in una dimensione musicale molto particolare, fatta di note di luce. La forma lineare e razionale della struttura in cartone si armonizza con la morbidezza disegnata nel vuoto dall’unico filo conduttore di energia, riportando alla mente la sagoma del pentagramma musicale.
 
 
CARTOON
Cartoon approfondisce il connubio tra spirito ludico ed ecosostenibilità: basta un po’di immaginazione e questa lampada a sospensione sembra proprio essere sbucata fuori da un cartone animato!
 
MIRAGE
Mirage è una lampada da terra che appoggia su una struttura in legno a tre piedi. Sembraun esempio di “re-use design”, nato a mediare pseudo-modernariato e coscienza ecologica; la sfida progettuale consiste nel “ri-disegnare” oggetti, divenuti obsoleti, e dar loro vitalità grazie ad accostamenti inconsueti e nuove funzioni.
 
CURSORE
Un cursore indica un punto preciso; con questa lampada da parete potremo scegliere in modo puntuale distanza e posizione del nostro fascio di luce. Cursore è costituita da un tubolare in fibra di vetro e da un paralume con struttura in metacrilato rivestita di petali in tessuto. In un ottica fortemente ecoefficiente, potremo spostare la luce dove realmente occorre: abbassando o alzando il paralume, ruotando la struttura a destra o a sinistra, attaccando la spina dove vogliamo.
 
HOCKEY
A prima vista sembra un bastone da hockey appoggiato casualmente sulla parete, tornando a casa dopo una partita. In realtà, questa lampada da terra, nasconde un'attenta progettazione che le permette di stare saldamente in piedi grazie al sapiente gioco di contrappesi  posto alla base della struttura ricurva in metallo. L'efficace illuminazione a LED ricorda l'atmosfera dei faretti degli stadi.
 
OMBRELUNA
Ombreluna implementa elementi naturali come vento, sole e luna per creare un complemento che fonde con maestria ergonomia e sostenibilità. Con o senza base lapidea, può essere utilizzato in ogni tipo di outdoor: spiagge, piscine, giardini, terme e spazi pubblici. Sulla sommità ha quattro grandi pale rivestite in DupontTMTyvek®, materiale riciclabile al 100%, resistente agli strappi e all'esposizione esterna. L'energia eolica prodotta dal movimento aziona una dinamo che carica l'accumulatore, con il quale viene alimentata la sorgente luminosa a LED da usare la sera. Versatile ed elegante, è dotata, nel piano di appoggio di una presa per ricaricare dispositivi elettronici.
 
Euroluce
12-17 Aprile 2011
Pad 11 - stand E39-E43

Ultraluce

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui