Carrello 0
A Trieste 'Experience...Finland'
EVENTI

A Trieste 'Experience...Finland'

di Rossella Calabrese

Una mostra, un convegno e delle installazioni dedicate all’architettura del paese scandinavo

21/03/2011 – Dopo Torino, Roma, Catania e Firenze fa tappa a Trieste la mostra itinerante “Experience...Finland”, iniziativa  dedicata alla cultura dell'abitare e alle nuove leve della progettazione finlandese.
 
In programma dal 26 marzo all’8 maggio prossimi, l’evento, ideato e curato dall’architetto Arianna Callocchia, prevede una mostra sull'architettura contemporanea finlandese, una serata a tema e delle installazioni di design.
 
L’esposizione dal titolo “Architettura contemporanea in Finlandia”, allestita in esclusiva per il Museo Revoltella e prodotta dall’ ATL - Association of Finnish Achitect's Offices, raccoglie una selezione di progetti d'architettura contemporanea finlandese, tra edifici a carattere residenziale, pubblico, commerciale e sociale realizzati negli ultimi anni, segnalati "non solo per le loro qualità costruttive, estetiche e funzionali, ma in particolar modo per la capacità di rappresentare un’architettura a misura d’uomo, particolarmente fruibile e vivibile". Oltre all’architettura, vengono presentate alcune installazioni di design delle aziende Artek, Martela, Marimekko e Iittala.
 
Venerdì 25 marzo 2011, alle ore 17.30, presso il Museo Revoltella si terrà la conferenza “Paesaggi nordici”, tenuta dall’arch. Janne Teräsvirta (ALA Architects, Helsinki)e, a seguire, l’inaugurazione della mostra “Architettura Contemporanea in Finlandia”. Alle ore 20.00 da Spaziocavana (via San Sebastiano, 1) ci sarà l’apertura dello spazio Enjoy...Finland, con le installazioni di design finlandese delle aziende Artek, Iittala, Marimekko e Martela e una serata a tema e cocktail in stile nordico.
 
Mercoledì 6 aprile, alle ore 17.30, presso l’Auditorium del Museo Revoltella si terrà “Percorsi Accidentali”, dedicata agli architetti nordici e i loro viaggi di formazione verso e attraverso il Mediterraneo, in un incontro aperto agli studenti e al pubblico a cura di Giovanni Fraziano, Preside della Facoltà di Architettura di Trieste.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati