Carrello 0
Bioenergy Italy: fonti rinnovabili di energia applicate agli edifici
EVENTI

Bioenergy Italy: fonti rinnovabili di energia applicate agli edifici

di Fedinando Napoli

Al via il prossimo 18 marzo presso la Fiera di Cremona

15/03/2011 - Aprirà i battenti il prossimo 18 marzo, presso la Fiera di Cremona  Bioenergy Italy, Salone dedicato alle fonti rinnovabili di energia di cui Edilportale è media partner.

La Manifestazione è organizzata da  CremonaFiere e la società tedesca leader nell'organizzazione di fiere  DLG.

Bioenergy Italy è suddiviso in aree dedicate alle principali forme di produzione di energia, in modo tale che ognuno possa trovare la soluzione che risponde più efficacemente alle esigenze della propria azienda/abitazione/edificio pubblico: Biogas; Fotovoltaico, Geotermico, Solare; Biomasse Solide e Legnose; Utilizzo dei sottoprodotti dell’industria alimentare.

Il mercato italiano dell’energia da fonti rinnovabili è in continua espansione: gli ultimi dati evidenziano che nel 2009
l’utilizzo di questo tipo di energia è cresciuto del 20,5%. Gli impianti più diffusi sono basati sull’idroelettrico (70,4%), seguiti dal biogas e dai rifiuti urbani (11,5%), dall’eolico e dal fotovoltaico (10,1%), e dal geotermico (8%). (Fonte: Istat) Ognuno di questi settori segna nuovi record ogni anno, e questa tendenza è destinata ad essere constante anche nei prossimi anni. Per fare qualche esempio, lo scorso anno gli impianti fotovoltaici sono cresciuti del 400%, quelli eolici del 35%, e quelli alimentati a biomasse del 10%

Tutti possono entrare nel mercato dell’energia da fonti rinnovabili, a patto di conoscere approfonditamente il settore, perché si possono avere molte e diverse tipologie di impianti, di tecnologie, di attrezzature e, naturalmente, di normative.

Inoltre, proprio perché il settore sta crescendo così rapidamente, anche le aziende che già operano in questo mercato hanno la pressante necessità di mantenersi costantemente aggiornate sugli tutti gli aspetti del comparto. BioEnergy Italy è la migliore guida per approfondire i temi più innovativi del settore, anche grazie ad un programma convegnistico-seminariale di alto livello.

Tra i diversi appuntamenti il Convegno "Pioppicoltura per l’architettura e architettura della pioppicoltura - Utilizzazioni innovative del legno di pioppo certificato per bioarchitettura: strategie di rilancio del settore per una filiera ecosostenibile"; il seminario "Nuove prospettive per i biogas e il fotovoltaico"; il seminario "Agenzia delle Dogane e produzione energia da fonti rinnovabili: adempimenti e contributi", senza dimenticare i forum tecnici in cui le aziende presenteranno tecnologie ed innovazioni e le visite guidate gratuite agli impianti fotovoltaici e biogas.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

)