Carrello 0
Verona: tutto pronto per 'Legno ed Edilizia' 2011
EVENTI

Verona: tutto pronto per 'Legno ed Edilizia' 2011

Incontri, eventi e prodotti per il pubblico dei progettisti

Vedi Aggiornamento del 29/03/2011
15/03/2011 – Si terrà dal 17 al 20 marzo, presso la Fiera di Verona, la prossima edizione di Legno&Edilizia. La mostra-convegno propone le tecnologie più innovative in tema di costruzioni aventi come denominatore comune il legno. Edilportale.com è media partner dell’evento.

Legno&Edilizia ha articolato una serie di incontri dedicati al mondo delle costruzioni di legno a sostegno e promozione dei vari comparti rappresentati all’interno della manifestazione. 

Tra i principali eventi in programma figura il convegno dedicato a “XLAM la nuova frontiera delle costruzioni in legno” che illustrerà la tecnologia costruttiva Xlam o CLT , la stessa utilizzata dall'IVALSA, Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree di San Michele all' Adige in Trentino, per il più importante progetto di ricerca su edifici antisismici. Durante il convegno sarà trattato per la prima volta  l'argomento delle modalità produttive di questi pannelli, le modalità di caratterizzazione in laboratorio e le sue ottime prestazioni di resistenza sismica, al fuoco, acustiche e termiche.

Il Forum Legno Bau Verona (FLI 2011) dedicato all’edilizia in legno si propone come piattaforma di scambio informativo e formativo per il settore delle costruzioni di legno. Per questo offrirà a costruttori, progettisti, ingegneri e architetti la possibilità di dar conto delle loro esperienze e realizzazioni nonché dei loro obiettivi nel campo delle opere portanti e delle costruzioni di legno e favorirà allo stesso tempo un utile confronto tra gli architetti e i progettisti, i responsabili degli enti preposti al controllo e alla supervisione delle opere edili, i costruttori in legno e gli artigiani, gli esperti e gli addetti alla formazione. 

“Conoscere, Insegnare, Fare” è il titolo di un seminario che chiarirà quali sono le basi per progettare e costruire con il legno, due giornate di studio coordinate dal prof. arch. Franco Laner, Università Iuav di Venezia con la partecipazione di esperti e docenti universitari.Il seminario ha una forte connotazione propedeutica e di conoscenza delle nozioni di base per progettare, calcolare e costruire col legno, alla luce sia delle nuove Norme tecniche sulle costruzioni che hanno legittimato il legno come materiale strutturale anche nel nostro Paese. 

Di grande interesse i Workshop “Sotto il tetto Certificato” dedicati allo sviluppo di Corsi su temi diversi,  promossi da Colorificio Feroni, Borga Italia, New Eco Roofing, Methodo Engeeniring, lazzarizenari.it, Holzcert e “Il legno nell’edilizia: innovazioni dall’Austria” a cura di Sezione Commerciale Austria.

In tema di verniciatura Ecocoating Wood si propone di presentare, discutere e promuovere prodotti, tecnologie e trattamenti funzionali a raggiungere gli obiettivi di alte prestazioni e resa estetica con un basso impatto ambientale, in grado di tutelare la salute dei lavoratori. 
Tra gli appuntamenti in programma anche una visita all’Holz Village, un’area dimostrativa ed espositiva dedicata alle diverse fasi della progettazione e della costruzione di strutture in legno.

Inoltre Piemmeti SpA, Promozione Manifestazioni Tecniche, in collaborazione con Icar 12 (Tecnologia dell’architettura) dell’Università Iuav di, ha indetto il concorso “Un Motto e&o un Logo” per identificare uno slogan che esprima una qualità o un obiettivo del legno in edilizia, oppure un’immagine, un logo, o ancora un motto e un logo assieme che sintetizzino la caratteristica del legno fuori dai soliti luoghi comuni. L’iniziativa ha raccolto un largo consenso; la cerimonia di premiazione è prevista per domenica 19 marzo, giornata conclusiva della fiera.

La fiera vanta un ricco elenco di espositori, oltre 250 aziende del legno provenienti da Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna e Svizzera.

Gli oltre 20.000 metri quadrati dei padiglioni di VeronaFiere saranno allestiti per ospitare legname e strutture in legno, travature e pannelli, macchine e utensili per la lavorazione del legno, legno da lavoro e semilavorati, casseforme e telai, case di legno e strutture da esterno, colle e vernici, sistemi di sicurezza, coperture e tetti, sistemi di fissaggio, studi di progettazione, software e certificazioni oltre a stampa tecnica specializzata e rappresentanze di Enti e Associazioni di settore.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
La domotica, quali risvolti sociali ed economici per le famiglie? Leggi i risultati