Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, in arrivo deroghe alle distanze e varianti semplificate
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, in arrivo deroghe alle distanze e varianti semplificate
LAVORI PUBBLICI

Infrastrutture, Matteoli annuncia misure per la semplificazione

di Rossella Calabrese

In aprile un decreto per ridurre i tempi di realizzazione delle opere pubbliche

Vedi Aggiornamento del 19/09/2011
Commenti 3476
03/03/2011 - Sarà presentato ad aprile in Parlamento un decreto che mira a semplificare le procedure per progettare e realizzare le opere pubbliche in tempi inferiori a quelli che sono necessari oggi.
 
Lo ha annunciato il Ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, ieri a Verona, dove ha inaugurato Samoter, il Salone Internazionale delle Macchine Movimento Terra da Cantiere e per l’Edilizia.
 
“La semplificazione e il federalismo sono sicuramente un grosso incentivo per la ripresa - ha commentato il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia -, soprattutto in un settore che solo nella nostra regione ha perso 31mila posti di lavoro e ha avuto un calo del 66% delle esportazioni dopo la crisi. In Veneto siamo passati dalla punta massima del 2004 quando registrammo 45 mila licenze edilizie alle 18 mila di oggi”.
 
Il MinistroMatteoli ha aggiunto che “nonostante la scarsità di risorse, stiamo mantenendo gli impegni; il Cipe ha approvato infrastrutture importanti che riguardano tutta l’Italia”.
 
Ma secondo il Presidente di Federcostruzioni e Ance, Paolo Buzzetti, il settore edile è in una gravissima crisi che non accenna a diminuire, e le risorse da investire sono poche. “Il Veneto - ha aggiunto - è l’unica regione in cui il Piano Casa sembra funzionare, con oltre 20 mila domande presentate. Speriamo sia la luce iniziale di una ripresa a livello nazionale”.


Foto: Press Office Samoter 2011

 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui