Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
RC professionale e Superbonus 110%, come regolarsi?
NORMATIVA RC professionale e Superbonus 110%, come regolarsi?
NORMATIVA

NTC, chiesta la modifica immediata

di Paola Mammarella

Risoluzione Polledri: utilizzo dell’acciaio B450A nelle armature trasversali contro la crisi

Vedi Aggiornamento del 24/11/2011
Commenti 7117
31/03/2011 – Rendere immediatamente operativa la modifica delle NTC approvata a febbraio dal presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici consentendo l’utilizzo dell’acciaio B450A anche nelle armature trasversali. Con un impatto positivo sul contrasto alla crisi economica.
 
È la richiesta, avanzata dall’onorevole Lnp Togni, con una risoluzione presentata lunedì alla Camera, che segue l’interrogazione dello scorso dicembre sulle condizioni nell’utilizzo dell’acciaio B450A . Togni aveva infatti denunciato che l’impostazione del paragrafo 7.4.2.2 delle NTC avrebbe indotto i progettisti a non prescriver l’uso dell’acciaio B450A nelle armature trasversali (Leggi tutto).
 
Sull’argomento, il Consiglio superiore dei lavori pubblici aveva già costituito un gruppo di lavoro per l’esame delle caratteristiche e la conduzione di prove tecniche all'università di Pisa e al politecnico di Torino.
 
Il team di esperti era arrivato alla conclusione di modificare le Norme Tecniche ammettendo l'utilizzo di acciai di tipo B450A, con diametri compresi tra 5 e 10 mm, oltre che per la realizzazione di reti e tralicci elettrosaldati, anche per la realizzazione di armature trasversali nel solo caso di strutture progettate in bassa duttilità CD B.
 
Al contrario, le Norme Tecniche per le Costruzioni, attualmente in vigore, consentono l'utilizzo di acciai di tipo B450A, con diametri compresi tra 5 e 10 mm, per le reti e i tralicci. L’impiego per le armature trasversali è ammesso unicamente se è rispettata almeno una delle seguenti condizioni: plasticizzazione impedita mediante il rispetto del criterio di gerarchia delle resistenze, elementi secondari per i quali si verifichi la compatibilità delle deformazioni con quelle della struttura, strutture poco dissipative con fattore di struttura q <1,5.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
Ingegnere strutturista

da ing. strutt. dico: vi rendete conto che state togliendo soltanto la polvere sopra ad un letamaio?

thumb profile
Pino Loguercio

E' una nuova norma: concepita bene - capita male - scritta con i piedi.

thumb profile
paolo

A parte la questione tecnica che qulacuno mi dovrà spiegare; a parte il casino in cantiere a distinguere se un ferro del 10 sia A o B, a parte cosa c'entra la crisi economica, mi resta da pensare che qualcuno abbia delle scorte da eliminare. SIamo in un paese di pazzi. Potere agli ingegneri.

thumb profile
V.C. Ravajoli

Ho sempre avuto l'atroce sospetto che gli ingegneri non fossero idonei a risolvere i problemi pratici. Meno male che ci pensano i politici! Vedremo già da ora un marcato miglioramento della crisi.

thumb profile
Gabriele

Tutti gli ingegneri strutturisti sentivano la mancanza del B450A. Con questa modifica le NTC sono perfette...un opera d'arte. Grazie On. Togni il mondo delle costruzioni ti è debitore.