Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Al via Edilportale Live Talk, la nuova serie sulle novità tecnologiche per l’abitare
RISPARMIO ENERGETICO Al via Edilportale Live Talk, la nuova serie sulle novità tecnologiche per l’abitare
AZIENDE

STR Vision per le imprese impiantistiche

Gestionale su misura per la manutenzione impiantistica

Commenti 2957
14/04/2011 - Il nuovo modulo Gestione Manutenzioni di STR VISION ADMIN è la marcia in più per le imprese impiantistiche impegnate nei servizi di manutenzione a contratto e a chiamata: così l’attività di programmazione e gestione diventa più snella, rapida e flessibile.
 
Uno dei principali campi di attività per le imprese impiantistiche è il servizio costante di conservazione in piena efficienza di sistemi e impianti, afferente ai contratti di manutenzione. Un impegno che richiede precisione, dinamicità e il rispetto di appuntamenti e scadenze ben programmate in anticipo per rendere ottimale e pienamente efficiente l’organizzazione del lavoro quotidiano. Il software specializzato è la risposta giusta per sostenere le performance d’impresa in un mercato competitivo: lo ha messo a punto STR, Business Unit di INNOVARE24 - Gruppo 24 ORE, leader nella produzione di soluzioni informatiche per le imprese e i professionisti in ambito edile e impiantistico. Con il modulo Gestione Manutenzioni di STR VISION ADMIN, infatti, l’acquisizione e la gestione degli interventi di manutenzione a contratto e su chiamata diventa semplice ed efficace.
 
L’accessibilità e la semplicità nell’inserimento e nell’archiviazione dei dati sono le caratteristiche salienti delle funzioni di STR VISION ADMIN, predisposte affinché per ogni tipo di anagrafica si indichino tutti gli attributi di pertinenza e tutti i dati accessori, come l’indirizzo del complesso, i tempi di esecuzione delle attività, nonché la documentazione tecnica a supporto degli interventi e quella da rilasciare in ottemperanza alle normative vigenti. Gli archivi, strutturabili gerarchicamente, permettono di ottenere un’organizzazione ottimale dei dati. Nell’analisi dei costi si possono utilizzare i listini dei fornitori, e le distinte basi delle attività predisposte all’uopo; inoltre, le componenti d’impianto sono qualificate per marca e modello di produttore e i prezzi d’offerta sono determinabili con coefficienti di ricarica differenti per manodopera e materiali.
 
Per l’impresa impiantistica gli aspetti fondamentali nella gestione delle manutenzioni programmate e ordinarie sono la redazione del preventivo e soprattutto il caricamento nel sistema del contratto che per l’elaborazione tiene conto dell’elenco dei complessi e degli apparati del cliente su cui effettuare le manutenzioni, delle attività da fare con le rispettive pianificazioni, gli elenchi dei materiali e delle attrezzature necessarie, la specialità professionale richiesta, gli allegati obbligatori per il tipo di intervento.

S.T.R. su Edilportale.com

 
La struttura del modulo “Manutenzioni” di STR VISION ADMIN rende l’intero processo semplice, automatico e integrato fra le diverse funzioni (Anagrafica delle manutenzioni, Attività, Preventivi, Ordini di manutenzione e Ordini di lavoro). L’Anagrafica delle manutenzioni, strutturata per Complessi, Unità e Apparati, consente non solo di gestire efficacemente la pianificazione degli interventi, ma anche di controllare i compiti del singolo operatore e la definizione delle squadre di operatori dedicate intervento per intervento, in base alle competenze di ciascuno e nel modo più ottimale. In base all’apparato sono definite le Attività, che vengono associate a documenti e cadenzate per date, ricorrenza, frequenza e durata sfruttando l’interattività del Calendario. Questo è il vero elemento centrale per la pianificazione e la gestione operativa degli interventi che passa attraverso Preventivi, Contratti di manutenzione, Ordini di lavorazione (ODL) e la relativa redazione dei rapportini giornalieri che si chiude con la fatturazione. La possibilità di lavorare con modelli preordinati (per esempio in base al tipo di impianto o apparato, di attività, o entrambi) consente di semplificare ulteriormente le operazioni di programmazione e pianificazione degli interventi di manutenzione.
Attraverso le funzioni del Calendario delle attività, in pochi passaggi e in tempo reale è possibile rilevare lo stato di programmazione e attuazione degli interventi giorno per giorno identificando anche il numero e la specializzazione degli operatori impegnati e delle squadre, gestendo al meglio i lavori programmati, le ore di impegno e le possibili sovrapposizioni. Dal Preventivo all’Ordine di lavoro, attraverso il Calendario il processo è rapido e immediato, così come automatico è l’ottenimento del Rapportino giornaliero di intervento. Gli Ordini di lavoro e i Rapportini giornalieri consentono di avere sotto controllo i costi e ricavi di ogni singolo intervento di ogni contratto di manutenzione e di poter inviare all’amministrazione i dati per l’emissione della fattura in tempi rapidi.
Massima facilità di gestione anche per le richieste di intervento di manutenzione su chiamata, per le quali il sistema consente di registrare i dati del cliente, i complessi e gli apparati sui quali si interviene e le attività da effettuare con i relativi costi e prezzi. I dati e le informazioni raccolti non sono utili solo ai fini della programmazione e dello svolgimento delle operazioni, ma grazie alla stretta integrazione delle diverse fasi di controllo e gestione di STR VISION ADMIN sono parte integrante della “situazione corrente” dell’impresa e possono così contribuire alla redazione e lettura dello storico dei complessi e apparati, delle offerte e dei contratti per realizzare simulazioni, analisi di scenario e altro.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui