Carrello 0
AZIENDE

Wolf System implementa le soluzioni Autodesk per il Building Information Modeling

11/04/2011 - Autodesk Inc. (NASDAQ: ADSK), società leader nei software di ingegneria, progettazione e intrattenimento 3D, annuncia che lo studio di progettazione integrata Wolf System ha implementato Autodesk Revit Architecture Suite e Autodesk Revit Structure Suite per realizzare innovative case e ville prefabbricate, in legno, antisismiche, costruzioni in bioedilizia con certificazione energetica Casa Clima, strutture pubbliche, complessi amministrativi, asili, centri ricreativi, mense.
 
Wolf System è da sempre impegnata a realizzare prodotti di qualità, strutture a risparmio energetico e di minimo impatto ambientale e ha a cuore la sensibilizzazione del mercato verso una certificazione energetica e di qualità degli edifici di nuova costruzione. Per raggiungere questi obiettivi, la società ha implementato un workflow Building Information Modeling (BIM) al fine di semplificare l'analisi della progettazione sostenibile, la verifica delle interferenze, la pianificazione della costruzione e l’ottimizzazione dei materiali impiegati.
Il Building Information Modeling (BIM) è un processo di lavoro basato su un modello digitale intelligente che fornisce le informazioni necessarie per realizzare e gestire progetti architettonici e infrastrutturali in modo più veloce ed economico e con minor impatto ambientale.
 
Il software di progettazione architettonica Autodesk Revit Architecture e Il software per l'ingegneria strutturale Autodesk Revit Structure, sviluppati appositamente per il BIM, offrono alle società come Wolf System la possibilità di ridurre i costi legati ai progetti di edilizia sostenibile rendendo le informazioni richieste dalla progettazione, dall'analisi e dalla certificazione sostenibili automaticamente disponibili nel corso del processo di progettazione standard, quindi senza interrompere i processi correnti e favorendo il coordinamento multidisciplinare.
 
A complemento di Autodesk Revit Structure, Wolf System ha recentemente implementato anche il software Autodesk Robot Structural Analysis Professional, che consente agli ingegneri di eseguire più rapidamente analisi complete su una grande varietà di strutture.
La chiara e rapida comprensione tra architetti, ingegneri, professionisti delle costruzioni, impiantisti e committenti – spiega Stefan Plaikner, responsabile tecnologie informatiche in Italia - è la chiave del successo di ogni nostro progetto. Per stare al passo con gli altri, bisogna percorrere la loro stessa strada o, nel caso dell’edilizia, utilizzare lo stesso modello. Le soluzioni software Autodesk per il Building Information Modeling forniscono ai nostri team di lavoro gli strumenti necessari a  mantenere le informazioni coordinate, aggiornate e accessibili. Inoltre, ci consentono di realizzare progetti sostenibili a costi contenuti, avendo la possibilità di valutare in anticipo fattori come il consumo energetico, la sostenibilità ambientale dei materiali di costruzione scelti, le emissioni di CO2 e implementare misure per l'aumento dell'efficienza, riducendo al minimo gli sprechi e i materiali impiegati”.

AUTODESK su Edilportale.com
 
Soluzioni Autodesk per il Building Information Modeling
Le soluzioni Autodesk per il BIM sono basate su modelli sviluppati con i software della famiglia Autodesk Revit – dedicati all’architettura, all’ingegneria strutturale, nonché meccanica, elettrica e impiantistica (MEP). AutoCAD Civil 3D è la soluzione BIM specifica per il settore delle infrastrutture concepita per ingegneri civili, progettisti e tecnici che lavorano su progetti relativi ai trasporti, allo sviluppo territoriale, ai sistemi idrici. L’ampio portfolio Autodesk, inclusi i  software AutoCAD per la documentazione e il disegno professionali, completa la gamma dei prodotti creati appositamente per il BIM consentendo di espanderne le potenzialità.
 
Informazioni su Wolf System
Il Gruppo Wolf System è presente a livello mondiale con trenta stabilimenti in oltre quindici paesi. Con circa 2500 dipendenti e una capacità produttiva estremamente elevata e flessibile, Wolf System è da tempo uno dei gruppi leader nel settore delle costruzioni agricole e dei sistemi avanzati di prefabbricazione.
Wolf System lavora annualmente oltre 60 mila metri cubi di legno lamellare e oltre 20 mila tonnellate di acciaio nel settore capannoni industriali, posizionandosi quale maggiore lavoratore di acciaio profilato dell’intero arco alpino. Con quarant’anni di esperienza alle spalle ed una produzione annua di 3000 edifici, 700 case e circa 6000 contenitori, il gruppo Wolf è leader nei settori costruzioni industriali, case prefabbricate e contenitori/vasche.
 
Informazioni su Autodesk
Autodesk, Inc., è leader mondiale nella fornitura di software di progettazione e intrattenimento 3D. Clienti del settore edilizio, industriale, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo – fra cui agli ultimi 15 vincitori degli Academy Award per gli effetti speciali - adottano i software Autodesk per progettare, visualizzare e simulare le loro idee prima di metterle in pratica. Sin dall'introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk continua a sviluppare il più ampio portafoglio di software all'avanguardia per il mercato globale. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare il sito www.autodesk.it.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati