Carrello 0
Al via Pelle + concorso internazionale di design
CONCORSI

Al via Pelle + concorso internazionale di design

di Daniela Colonna

In gara progetti unici, sorprendenti, innovativi per una nuova versatilità della pelle

29/04/2011 - Oliviero Toscani Studio con il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale hanno lanciato la seconda edizione del concorso internazionale di design Pelle+ per commissionare nuove proposte progettuali su prodotti destinati a usi diversi realizzati con pelle conciata al vegetale, che potrà essere usata singolarmente o insieme ad altri materiali proposti liberamente dai partecipanti al concorso.

I riferimenti contemporanei realizzati da importanti architetti, designer, artisti e prodotti da rinomate aziende, sono molti, per citare alcuni esempi: il divano Skin di Jean Nouvel, le borse e gli accessori da viaggio Y’s Mandarina dello stilista Yohji Yamamoto, la poltroncina S. Elia di Giuseppe Terragni e la LC4 di Le Corbusier, il prototipo della city-bike realizzata dalla Gimo’s, la sedia Caprice di Philippe Starck, i sandali di Folets, i volanti per auto della MOMO design, la libreria 2Leather di Rodolfo Dordoni, le selle per bicicletta Brooks, le selle da cavallo di Pariani e Hermes.

Con questi riferimenti e presupposti l'obiettivo è ricevere progetti unici, sorprendenti, innovativi per una nuova versatilità della pelle, una pelle conciata al vegetale che assorbe le tracce del nostro vissuto, invecchia ma è sempre contemporanea e che possa essere applicata nelle diverse discipline del design industriale, degli interni, degli esterni, della moda e del progetto eco sostenibile.

Il concorso è rivolto a architetti, artisti, designers, artigiani creativi.

I partecipanti avranno tempo sino al 30 giugno 2011 per inviare gli elaborati ed entro il 30 luglio 2011 sarà resa pubblica la graduatoria dei finalisti.
 
Il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale in qualità di soggetto promotore mette a disposizione un montepremi complessivo di 3mila e 500 euro distribuiti come segue:
 
- un importo di 2mila euro per il vincitore;
- un importo di mille euro al secondo progetto classificato;
- un importo di 500 euro al terzo progetto classificato.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Partecipa