Carrello 0
Bartoli Design in collaborazione con Enrico Pellizzoni
DESIGN NEWS

Bartoli Design in collaborazione con Enrico Pellizzoni

Le prime novità al Salone del Mobile 2011

08/04/2011 – Questa edizione del Salone Internazionale del Mobile è per l’azienda di mobili e complementi in cuoio e pelle Enrico Pellizzoni l'occasione per presentare un nuovo corso, attraverso l'art direction dello studio Bartoli Design.
 
L’azienda, in oltre quarant’anni di attività, non ha mai smesso di innovarsi e di credere nella qualità e, questa nuova collaborazione, rinforza il cammino su questa strada.
Come dichiara Bartoli Design: «sperimentare le potenzialità di cuoio e pelle è il cuore della collaborazione con Enrico Pellizzoni. L'intenzione è quella di far nascere progetti di ricerca e creatività, declinando la loro sapienza nella lavorazione della materia verso l'innovazione del prodotto».
 
La confortevole poltroncina Su, la dinamica sedia Seki e l’elegante tavolo Lune sono i primi risultati di questa collaborazione: tre prodotti votati ad esprimere qualità e innovazione nell’uso della pelle e del cuoio.
Proseguono anche le collaborazioni con altre personalità del mondo del design: progetto dell'architetto Giulio Manzoni sono le sedute per la casa e l'ufficio HiPod e LoPod che uniscono ergonomia estetica e comfort; dello studio Benedini Associati è la sedia Good, perfetta rappresentazione della materia-cuoio; di RedCreative la sedia Trama totalmente rivestita in pelle o cuoio.
 
GOOD – Salone del mobile 2011
Design: Benedini Associati
Prodotto: sedia con seduta in cuoio
 
La materia ha suggerito la forma: le caratteristiche funzionali ed estetiche di questa seduta derivano dalle proprietà specifiche del cuoio.
Lo schienale e il sedile prendono forma da una particolare piega del cuoio, realizzata grazie ad un supporto plastico interno. Il supporto del sedile è in alluminio mentre le gambe possono essere in acciaio, cromato o verniciato, oppure in essenza di Noce Canaletto o Rovere.
 
Dimensioni:
Altezza: cm 80
Altezza seduta: cm 46
Profondità: cm 48
Larghezza: cm 56 (base) – 61,5 (scocca)
 
HIPOD / LOPOD – Salone del mobile 2011
Design: Giulio Manzoni
Prodotto: poltrone girevoli con seduta imbottita
 
Ergonomia, estetica e comfort per sedute ad alta prestazione. Serie di poltrone girevoli, per la casa e per l’ufficio, con scocca in poliuretano interamente rivestita in cuoio o in pelle. La base può essere a disco o a cinque razze su ruote, in alluminio con finitura cromata o verniciata. Ogni poltrona è dotata di meccanismo a gas, per la regolazione dell’altezza, e basculante con sistema syncro.
Sono disponibili due versioni: Hipod, con schienale alto e Lopod, con schienale basso.

Dimensioni:
Hipod:
Altezza: cm 110/120
Altezza seduta: cm 41,5 / 51,5
Altezza braccioli: cm 61,5 / 71,5
Profondità: cm 65
Larghezza: cm 68
 
Lopod:
Altezza: cm 79,5 / 89,5
Altezza seduta: cm 41,5 / 51,5
Altezza braccioli: cm 61,5 / 71,5
Profondità: cm 65
Larghezza: cm 68
 
LUNE – Salone del Mobile 2011
Design: Bartoli Design
Prodotto: serie di tavoli
 
Il profilo slanciato della base a mezzaluna delinea un segno dinamico. Collezione di tavoli circolari, ovali e rettangolari. La base, singola o doppia, ha una struttura metallica rivestita in cuoio tagliato al vivo, con spessore finito a contrasto. I piani sono in vetro trasparente.
 
SEKI – Salone del Mobile 2011
Design Bartoli Design
Prodotto: sedia imbottita
 
Una superficie di seduta tesa a parabola, in levitazione su gambe slanciate, quasi fosse senza peso.
Sedia imbottita rivestita in cuoio o pelle con gambe stampate in tecnopolimero.
 
SU – Salone del Mobile 2011
Design: Bartoli Design
prodotto: serie di poltroncine
 
Un'efficace sintesi tra forma, tecnologia e materiali pregiati. Famiglia di poltroncine a pozzetto, rivestite in cuoio oppure in pelle, disponibili nelle versioni da pranzo, attesa, relax e con schienale alto per un effetto “trono”.
Sulla struttura in tubolare metallico, poggia una scocca di supporto in materiale plastico con imbottitura.
La serie SU è stata progettata per essere leggera e di facile trasporto.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati