Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Sconto in fattura e cessione del credito, ecco quando scatta la sospensione
NORMATIVA Sconto in fattura e cessione del credito, ecco quando scatta la sospensione
IMPIANTI

Rinnovabili, guida Enea per la qualificazione degli installatori

di Rossella Calabrese

Nel Manuale QualiCert i criteri per i sistemi di accreditamento e certificazione

Vedi Aggiornamento del 18/02/2014
15/04/2011 - Una guida per la certificazione e la qualificazione degli installatori di piccoli impianti di fonti rinnovabili. L’ha messa a punto l’Enea con l’obiettivo di promuovere la formazione certificata degli installatori di impianti per la produzione di energia rinnovabile: fotovoltaico, solare termico, biomasse, pompe di calore e geotermia.
 
Il Manuale QualiCert presenta i criteri di successo per i sistemi di accreditamento e certificazione, le migliori prassi ed alcuni esempi di “best practice” in Europa, e identifica una procedura per la certificazione di ciascuna figura professionale riconosciuta e condivisa da tutti Stati membri dell’Unione Europea.
 
Il Manuale, alla cui stesura hanno partecipato tutte le associazioni europee di produttori di impianti di piccola e media taglia, raccoglie i risultati di due anni del progetto comunitario QualiCert, nato dalla necessità - in un settore in espansione come quello delle energie rinnovabili - di individuare schemi di certificazione per installatori, uniformi in tutti i 27 Paesi dell’Unione Europea.
 
Il Progetto QualiCert - partito nel 2009 e che si concluderà a dicembre 2011 - vede la partecipazione di ENEA e altri 13 partner europei e risponde alla Direttiva Europea sulla promozione dell’energia rinnovabile (Direttiva 2009/28/CE), che considera la professionalità degli installatori elemento fondamentale per la soddisfazione dell’utente finale. A livello nazionale il ruolo che l’agenzia ENEA svolge in QualiCert è centrale e consiste nell’armonizzare e coordinare la realizzazione di  un sistema unificato nazionale per queste figure professionali.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
er patata

I KOMUNISTI CHE SCRIVONO QUI SONO DEGLI SPECULATORI O PICCOLI LAVORATORI AUTONOMI CON LA LICENZA MEDIA! è GIUSTISSIMO METTERE DEI PALETTI SULLE RINNOVABILI, SE NO SI RISCHIA CHE UN MACELLAIO SI IMPROVVISI INSTALLATORE FOTOVOLTAICO! W LA PROFESSIONALITà! NO ALL'IMPROVVISAZIONE e ALL'ANARCHIA della RAPACE SX!

thumb profile
FEDERICO

SE SIETE ARRIVATI VERAMENTE TUTTI ALLA FRUTTA CON QUESTA BUROCRAZIA DEMENZIALE ALLORA COMBATTIAMOLA INSIEME. BASTA SOLO SUBIRLA. ISTITUIAMO UN BLOG DOVE COMUNICARE TUTTI I POSSIBILI MODI DI FERMARE QUESTI PAZZI.

thumb profile
xxx

ma all'enea studiano nuove forme di energia o nuove forme di gabellizzazione, perchè questa cazzata non è altro che il preambolo a qualsiasi tipo di burocraticismo con bollettino postale al seguito.