Carrello 0
AZIENDE

AkzoNobel presenta Sikkens Renovatherm, la nuova gamma di fondi e finiture per esterni

Il completamento ideale per i sistemi di isolamento termico a cappotto

16/05/2011 - Sikkens, marchio leader della multinazionale AkzoNobel nella produzione e commercializzazione di vernici e sistemi per l’edilizia, propone Renovatherm, l’innovativa gamma di fondi e finiture per esterni, per sistemi di isolamento termico a cappotto.
 
La particolare composizione dei prodotti Renovatherm li rende adatti all’applicazione sia su cappotti di nuova realizzazione, privilegiando le proprietà di idrorepellenza (basso assorbimento d’acqua) e buona permeabilità, sia per la manutenzione di sistemi già tinteggiati, privilegiando l’aspetto della permeabilità al vapore per evitare la creazione di barriere, principale causa della formazione di condensa all’interno del sistema.
 
La gamma Renovatherm per superfici esterne di Sikkens è composta da 3 prodotti di fondo e 5 prodotti di finitura:
 
FONDI:
- Renovatherm Grond, fondo pigmentato a solvente, ad elevata qualità.
- Renovatherm Primer, fondo acril-silossanico all’acqua per la preparazione di supporti minerali.
- Renovatherm Primer Extra, fondo coprente riempitivo ristrutturante a base acril-silossanica, di aspetto opaco, di alta qualità.
 
FINITURE:
- Renovatherm Extra, finitura murale silossanica con inerti minerali.
- Renovatherm Farbe, finitura murale acrilica con additivi silossanici e inerti silicei.
 Renovatherm Flex, finitura murale acril-silossanica elastomerica.
- Renovatherm Putz, rivestimento acril-silossanico strutturato ad effetto intonaco fine.
- Renovatherm Regenerate, finitura murale organica con inerti minerali silicei.
 
L’isolamento termico e il ciclo di finitura esterna
Il corretto isolamento termico di un edificio è indispensabile per garantire un comfort abitativo ottimale, risparmiando energia e rispettando l’ambiente; consente di mantenere il calore degli edifici riducendo il flusso termico e la dispersione di calore verso l’esterno, evitando così inutili sprechi di energia.
 
In generale, il sistema di isolamento termico prevede l’applicazione sulle pareti esterne degli edifici di: pannelli isolanti, collanti e tasselli, rete di armatura, prodotti per la rasatura e finiture murali. Come interviene in questo processo il ciclo di finitura? I prodotti di finitura svolgono una funzione estremamente importante: oltre a creare un effetto estetico gradevole, assicurano una protezione agli strati sottostanti, creando uno strato impermeabile all’acqua piovana, garantendo al tempo stesso un’elevata permeabilità al vapore acqueo, responsabile del fenomeno della condensa.
 
Protezione e decorazione delle facciate
La formazione di alghe e muffe è uno dei fenomeni più comuni caratterizzanti i sistemi di isolamento termico a cappotto, soprattutto per quelle pareti esposte a nord. La scelta di un adeguato sistema di tinteggiatura e protezione è pertanto un fattore estremamente importante da non trascurare.
 
Inoltre, le numerose escursioni termiche sulla superficie esterna degli edifici, determinano sollecitazioni e tensioni interne al sistema d’isolamento a causa del diverso comportamento di dilatazione che caratterizza i materiali che le compongono, generando fenomeni di fessurazione superficiale e lesioni più o meno estese. Questo può comportare, nei casi più gravi, fenomeni di infiltrazione d’acqua causando la rottura e successiva disgregazione delle finiture di protezione e degli intonaci. La scelta di una finitura adeguata evita il verificarsi di questi fenomeni, garantendo l’efficienza termica del sistema d’isolamento a cappotto, proteggendo e prolungando la vita dell’edificio stesso.
 
Vantaggi della linea Renovatherm:
Cicli e prodotti specifici per ogni esigenza. Akzo Nobel ha sviluppato una gamma esclusiva di prodotti con caratteristiche differenti a seconda del campo di applicazione e tipo di supporto: su superfici di nuova realizzazione oppure su sistemi già tinteggiati in caso di manutenzione.
 
I prodotti di finitura della Linea Renovatherm, a differenza dei prodotti per esterno “tradizionali” svolgono una duplice funzione: oltre a creare un effetto estetico gradevole, assicurano protezione agli strati sottostanti, creando uno strato impermeabile all’acqua piovana, ed al tempo stesso garantendo elevata permeabilità al vapore acqueo, responsabile dell’insidioso fenomeno della condensa.
 
Ampia disponibilità di colori. Tutti i prodotti della Linea Renovatherm (ad eccezione di Renovatherm Primer che è incolore) sono disponibili in versione bianco ready mix e su macchina colorimetrica. Grazie alla disponibilità delle basi W05 ed M15 sono realizzabili numerosi colori, permettendo così di soddisfare le più svariate richieste cromatiche. Tuttavia, al fine di limitare le sollecitazioni derivanti dalle escursioni termiche, si consiglia di applicare colori con un grado di luminosità >50.


Akzo Nobel Coatings S.p.A. - SIKKENS su Edilportale.com

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati