Carrello 0
AZIENDE

Amanda Levete e AHEC insieme per il London Design Festival 2011

Installazione a spirale in legno di quercia rossa americana

25/05/2011 - In occasione dell'edizione 2011 del London Design Festival, la capitale inglese ospiterà  una serie di installazioni – opera dei più noti architetti e designer britannici – disseminate per la città. L’American Hardwood Export Council (AHEC) ha commissionato al premiato studio di architettura Amanda Levete Architects (AL_A) uno dei progetti di maggior spicco.
 
L’edizione 2011 del London Design Festival, ormai al nono anno, si prospetta la più grande e significativa mai realizzata, con 180 partner e oltre 250 eventi a celebrare la capitale mondiale della creatività. Per il terzo anno consecutivo, il London Design Festival prevede un ampio programma di attività che si terranno presso il Victoria & Albert Museum, nella zona ovest della città; insieme a Arup, AL_A ha concepito un’installazione che incornicerà l’ingresso principale del museo.
 
Intitolato Timber Wave, onda di legno, il maestoso ammandorlato tridimensionale forma una spirale in quercia rossa americana (American Red Oak) alta quanto le porte del museo. La prorompente installazione, che aprirà la prospettiva su Cromwell Road, intende sottolineare la centralità del V&A nell’ambito della manifestazione, portando il museo in strada. La struttura, basata su una ripetizione del motivo che è parte integrante del patrimonio artistico del V&A, crea un proprio equilibrio e riflette le istanze contemporanee di interdisciplinarietà. David Venables, Direttore europeo dell’AHEC, ha elogiato il London Design Festival per la sua capacità di sfidare il pensiero comune sul design e sull’uso dei materiali: “La collaborazione di quest’anno con Amanda Levete, Arup e Cowley Timber è per noi la più ambiziosa e stimolante mai avviata. L’uso della quercia rossa come materiale principale è un’ottima scelta; questa specie è infatti la più abbondante fra le latifoglie americane, ma non è particolarmente nota in Europa. La quercia rossa ha grandi potenzialità e Timber Wave ne rivelerà le straordinarie proprietà: resistenza, lavorabilità e uno splendido colore. Non vedo l’ora che il progetto prenda forma!”
 
Timber Wavenasce dal progetto di una serie di installazioni voluto e sostenuto dall’American Hardwood Export Council per dimostrare le prestazioni, l’estetica e la
 
robustezza del legno di latifoglie americano. La struttura in quercia rossa, che sino alla fine dell’anno trasformerà radicalmente l’ingresso principale del V&A, sarà sicuramente fra le maggiori attrazioni del programma del London Design Festival.
 
Il London Design Festival si svolgerà a Londra, in varie parti della città, dal 17 al 25 settembre.


AHEC - American Hardwood Export Council su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati