Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Sismabonus 110%, come funziona la detrazione 90% dell’assicurazione
RISTRUTTURAZIONE Sismabonus 110%, come funziona la detrazione 90% dell’assicurazione
AZIENDE

Da RDZ il sistema radiante a soffitto e parete b!klimax+

Commenti 2694
11/05/2011 - b!klimax+ è un sistema integrato di riscaldamento e raffrescamento che sfrutta la capacità dei soffitti e delle pareti di scambiare caldo e freddo per irraggiamento con l’ambiente e con le persone. In questo modo il corpo umano viene messo nella condizione di equilibrare perfettamente i propri scambi termici con un innalzamento del comfort percepito.
 
Con b!klimax+ RDZ ha voluto sviluppare un nuovo sistema in grado di garantire rese termiche ancora più elevate, uniforme distribuzione della temperatura, semplicità di installazione e versatilità di utilizzo. Nella versione con isolamento a base di lana di roccia b!klimax+ è in grado di soddisfare requisiti più stringenti di reazione al fuoco. Integrato in modo invisibile nei soffitti e nelle pareti, b!klimax+ permette di utilizzare tutti gli spazi disponibili migliorando l’estetica degli ambienti.
 
È un sistema particolarmente adatto ad abitazioni, ristrutturazioni ed edifici del settore terziario, in particolare strutture ospedaliere e alberghiere, dove è sempre più frequente la richiesta di impianti in grado di garantire la salubrità dei locali e il comfort durante tutto l’arco dell’anno.
 
I componenti del sistema
Cuore del sistema sono i pannelli radianti disponibili in tre tipologie distinte: pannelli radianti 1200x2400 mm in cartongesso con isolamento termico in polistirene o in lana di roccia, quadrotti radianti per soffitti metallici 600x600 mm e 1200x600 mm con isolamento termico in polistirene o in lana di roccia, pannelli radianti tradizionali con massetto a base di gesso fibrorinforzato 600x600 mm, 1200x600 mm, 2200x600 mm.
 
Pannelli radianti b!klimax+ con isolamento termico in polistirene o lana di roccia
I pannelli radianti b!klimax+, di semplice e rapida installazione, sono costituiti da una lastra in cartongesso di 2,88 m2 di superficie (1200x2400 mm) e 12,5 mm di spessore. Sulla superficie della lastra sono stampati i disegni dei circuiti idraulici. Sul cartongesso sono fissati tramite un diffusore metallico in alluminio 4 circuiti idraulici realizzati con tubazioni in PB diam. 6 mm dotate di barriera contro la diffusione dell’ossigeno secondo la DIN 4726. Uno strato di isolamento, che può essere in polistirene stampato con spessore di 40 mm e densità di 30 Kg/m3 o in lana di roccia con spessore di 40 mm e densità di 165 Kg/m3, dotato di apposito alloggiamento per le tubazioni, garantisce l’isolamento termico dell’insieme.
 
Quadrotti radianti b!klimax+ con isolamento termico in polistirene o lana di roccia
I quadrotti radianti b!klimax+ di dimensioni 600x600x40 mm o 1200x600x40 mm sono di semplice e rapida installazione, possono essere rimossi per interventi di ispezione e manutenzione anche ad impianto funzionante e grazie alla superficie microforata fonoassorbente migliorano il comfort acustico all’interno degli ambienti.
 
Sono costituiti da un plafone metallico con superficie microforata e bordo liscio da 20 mm. Sul plafone è fissato tramite un diffusore metallico in alluminio il circuito idraulico realizzato mediante tubazione in PB diam. 6 mm dotata di barriera contro la diffusione dell’ossigeno secondo la DIN 4726. Un pannello in polistirene stampato e opportunamente sagomato con uno spessore di 40 mm e densità di 30 Kg/m3 o in lana di roccia con uno spessore di 40 mm e densità di 165 Kg/m3, garantisce l’isolamento termico del sistema.
 
Pannelli radianti tradizionali b!klimax
I pannelli radianti tradizionali b!klimax, ideali per installazioni a soffitto e a parete, sono leggeri, maneggevoli, semplici da installare e garantiscono massima libertà di rivestimento. Costruiti in polistirene sinterizzato con densità 30 Kg/m3 e spessore 40 mm, sui 4 lati sono dotati di battentatura dello spessore di 27 mm per evitare i ponti termici a contatto della struttura portante. I pannelli sono opportunamente sagomati per alloggiare al loro interno le tubazioni in PB diam. 6 mm dotate di barriera contro la diffusione dell’ossigeno secondo la DIN 4726. Pannelli e tubazioni sono rivestiti da uno speciale strato di preintonaco fibrorinforzato per aumentare le rese termiche. Tre le tipologie di pannelli disponibili: il più grande, di dimensioni 2200x600 mm e del peso di 10,5 kg, arriva a coprire una superficie radiante di 1,32 m2; l’intermedio, di dimensioni 1200x600 mm e del peso di 5,5 kg, copre una superficie radiante di 0,72 m2; il più piccolo, di dimensioni 600x600 mm del peso di 2,8 kg, copre una superficie radiante di 0,36 m2.
 
Completano il sistema i seguenti componenti: i collettori principali MAXI, i collettori secondari, detti distributori, a 8 e 4 vie passanti e terminali, le tubazioni preisolate in PB rosse e blu di diametro 20x2 mm.
 
Funzionamento del sistema
Dal generatore di calore (pompa di calore o caldaia e refrigeratore), con l’ausilio di opportuni organi di termoregolazione (ed eventualmente di accumuli) il fluido termovettore viene inviato ai collettori principali (denominati collettori Maxi) e da questi ai pannelli radianti, passando attraverso collettori secondari detti distributori. A monte dei collettori Maxi sono previsti opportuni disaeratori (separatori di microbolle) che hanno lo scopo di mantenere sempre in perfetta efficienza l’impianto.
 
Ottimizzato per funzionare sia d’inverno che d’estate, il sistema b!klimax+ garantisce il massimo delle prestazioni quando viene integrato con un sistema di termoregolazione in grado di gestire e controllare i parametri dell’impianto e di macchine per il trattamento e il ricambio dell’aria per tenere sotto controllo l’umidità dell’aria ed evitare fenomeni di condensa.


RDZ su Edilportale.com


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui