Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Pannelli innovativi per l’edilizia con prodotti di scarto, il progetto di Enea
TECNOLOGIE Pannelli innovativi per l’edilizia con prodotti di scarto, il progetto di Enea
AZIENDE

Dupont salva un’opera architettonica di livello mondiale a Kiev

Commenti 3326
16/05/2011 - L’atto finale della ricostruzione di emergenza della chiesa Andriivska di Kiev – considerata uno dei più bei monumenti del mondo e simbolo della città – è iniziato. Il progetto è stato avviato nell’agosto 2009 a causa del velocizzarsi dello slittamento verso il basso dello storico monumento.

Poiché il muro di sostegno da costruire richiedeva un sistema di drenaggio, è stata applicata la membrana geosintetica DuPont™ Typar®, dotata di elevata resistenza, permeabile all’acqua e in grado di fornire affidabilità a lungo termine.

La chiesa Andriivska è stata costruita a metà del XVII secolo su disegno di F. B. Rastrelli (famoso architetto russo di origini italiane). Questo progetto, l’unico dell’architetto F. B. Rastrelli in Ucraina, è stato inserito nella scheda libro “1000 Meraviglie del Mondo” pubblicata in Germania nel 2002.

Nel corso della sua lunga storia, la chiesa Andriivska è stata restaurata diverse volte ma solo alcuni elementi sono stati ricostruiti. Il processo di smottamento dei declivi della collina fu, per molti anni, la più grande minaccia per la chiesa. Per salvare questo luogo sacro, il pendio è stato rinforzato grazie all’incuneamento, piantando alberi con radici profonde.

Per scongiurare il crollo della chiesa la ricostruzione di emergenza è iniziata il 14 agosto 2009 grazie ad un progetto dello studio “UkrNGIproektrestavtatsiya” di Kiev. Nel frattempo l’azienda leader nelle costruzioni “Osnova – Solsif” ha posizionato dei pilastri fissanti nel terreno appena sottostante (diametro 1.020 mm) ed è stata avviata la realizzazione degli armamenti in legno per le parti in ferrocemento e la costruzione dei muri di contenimento.

I pendii della collina dove la chiesa Andriivska è situata soffrono di erosione, per questo motivo è stato necessario ripristinare i parametri geometrici storici. I lavori di ricostruzione servono a prevenire il processo di erosione dei pendii e a realizzare un sistema di drenaggio.

Il fattore acqua è un elemento importante da tenere in considerazione nella ricostruzione dell’edificio. Un nubifragio potrebbe velocizzare lo smottamento del terreno e compromettere la stabilità del muro di contenimento causando gravi danni alla chiesa Andriivska. Per creare il sistema di drenaggio sono stati posati a gradini 2400 metri quadrati di geosintetico in non-tessuto spun-bonded DuPont™ Typar® SF 49 e di un altro geotessile.

DuPont™ Typar® è rinomato anche per la sua eccellente permeabilità all’acqua e la stessa combinazione di materiali è stata usata per riposizionare la pavimentazione del porticato e per drenare e idroisolare i locali interni. I lavori sono terminati nel dicembre 2010.

La ricostruzione della chiesa Andriivska non è il primo progetto nell’area di Kiev che sfrutta le eccellenti qualità di DuPont™ Typar® per salvare i monumenti storici. In precedenza 405 metri quadrati di DuPont™ Typar® SF 40 in combinazione con geosintetici a forma di tenone furono scelti per risolvere i problemi di drenaggio nella ricostruzione del Golden Gate, uno dei pochi monumenti rimasti a Kiev.

DuPont™ Typar® (www.typargeo.com) è un tessuto non-tessuto realizzato con fibre continue di polipropilene tramite tecnologia di spunbonding; ha elevate proprietà diresistenza alla trazione, eccellente permeabilità all'acqua ed è uno dei materiali più noti e maggiormente usati per la costruzione di strade, sistemi di drenaggio, giardini pensili. Il geosintetico DuPont™ Typar® è pre-compresso e per questo il più sottile e leggero tra tutti i materiali geotessili comuni perforati ad ago: ciò minimizza lo spazio per l’immagazzinamento e ne facilita la gestione. Inoltre, DuPont™ Typar® è facile da tagliare: si possono usare un coltello o delle forbici per piccoli ritagli o una motosega per i
rotoli di materiale.

DuPont Building Innovations - DuPont™ Typar® è un prodotto di DuPont Building Innovations. Dalle tecnologie per il risparmio energetico alle superfici decorative ad alte prestazioni, l’intera offerta di DuPont Building Innovations è in grado di fornire sicurezza, durabilità, efficienza energetica e qualità estetica a ogni tipo di ambiente interno, edificio e progetto architettonico, strade, ponti, infrastrutture, giardini e anche alla conservazione e al restauro di edifici storici esistenti, fornendo un contributo importante all’edilizia moderna.

I marchi più conosciuti di DuPont Building Innovations sono DuPont™ Corian® (tecnosuperficie ad alte prestazioni per l’interior design e l’architettura), DuPont™ Zodiaq® (superficie al quarzo per l’interior design), DuPont™ Tyvek® (membrane avanzate per l’edilizia), DuPont™ Energain® (pannelli a cambio di fase per il risparmio energetico) e DuPont™ Plantex® (geosintetici per l’architettura paesaggistica).

DuPont è una società basata sulla scienza. Fondata nel 1802, DuPont utilizza la scienza per sviluppare soluzioni sostenibili essenziali per una vita di migliore qualità, più sicura e salutare in tutto il mondo. Presente in oltre 90 paesi, DuPont offre una vasta gamma di prodotti e servizi destinati a una varietà di mercati quali agricoltura e alimentazione, elettronica e comunicazioni, sicurezza e protezione, arredamento e costruzioni, trasporti e abbigliamento.

DuPont de Nemours Italiana su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui