Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Fondo Kyoto da 200 milioni di euro, pubblicato il bando
FINANZIAMENTI Fondo Kyoto da 200 milioni di euro, pubblicato il bando
AZIENDE

Moduli fotovoltaici Brandoni Solare, tra i primi col dispositivo MPS

Commenti 4399
11/05/2011 - Realizzato in collaborazione con la società svizzera Esmolo Ltd e testato dagli ingegneri di una facoltosa università svizzera, il sistema MPS, oltre a proteggere i moduli dai furti, disabilita la generazione di energia da parte di ogni singolo modulo in caso d’incendio, controlla la temperatura del sistema e protegge i moduli dalle sovratensioni e dai danni causati dai fulmini.
 
Brandoni Solare Spa si presenta all’edizione 2011 di Solarexpo con un’importante novità nel panorama “sicurezza”dei moduli fotovoltaici. E’ infatti una delle prime aziende a fornire ai propri clienti, in abbinamento ai moduli fotovoltaici, un dispositivo che garantisce altissimi standard di protezione dei moduli.
 
Si tratta del sistema MPS (Module Protection System) che permette di disabilitare la generazione di energia da parte di ogni singolo modulo in caso d’incendio.
 
Le attuali discussioni ministeriali in merito all’incentivazione del fotovoltai porteranno a una drastica riduzione degli impianti fotovoltaici installati a terra e a un incremento notevole delle installazioni di moduli a copertura di tetti dei capannoni industriali. E’ all’interno di capannoni industriali, infatti, che spesso si svolgono attività produttive soggette a C.P.I. (certificato prevenzione incendi).
 
Il 26 Maggio 2010 i Vigili del Fuoco hanno emanato la lettera circolare prot. 5158 ”Guida per l’installazione degli impianti fotovoltaici”, in cui si raccomanda che gli impianti FV nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi da parte dei Vigili del Fuoco vengano dotati di un dispositivo di sezionamento sotto carico, azionabile da comando remoto, ubicato in posizione segnalata ed accessibile, in modo da mettere in sicurezza ogni parte dell’impianto elettrico all’interno del compartimento antincendio, anche nei confronti del generatore fotovoltaico.
Di fatto rimane però che, dal punto di vista della sicurezza, è impossibile porre il sistema fuori tensione in presenza di luce solare, dove agli estremi delle stringhe di moduli fotovoltaici, continuano ad esser sempre presenti tensioni elevate in Corrente continua.
 
Grazie a un accordo di collaborazione con la società Svizzera Esmolo Ltd, Brandoni Solare Spa ha trovato una soluzione a questo problema.
 
Il sistema MPS è costituito da un’ elettronica intelligente integrata all'interno della scatola di giunzione installata sul modulo e permette di controllarne la temperatura. In caso di superamento dei limiti impostati nel sistema, l'elettronica provvede a cortocircuitare il modulo stesso.
 
Il sistema MPS possiede anche un'altra importante caratteristica ovvero quella di proteggere i moduli dalle sovratensioni e dai danni causati dai fulmini. Il sistema può essere installato, a richiesta, su tutti i moduli prodotti da Brandoni Solare Spa.
Il sistema MPS protegge i moduli anche dai furti: nel caso in cui il modulo venga rubato  e disinstallato dal luogo in cui è stato precedentemente montato, questo si disattiva e si cortocircuita con la possibilità di essere riattivato solamente attraverso specifica strumentazione e per mezzo di codici di codifica in possesso del solo proprietario del modulo fotovoltaico.
 
Il sistema è stato sviluppato e testato accuratamente grazie a una stretta collaborazione con  una prestigiosa  università svizzera.
La sinergia tra Brandoni Solare ed Esmolo Ltd vuole essere sinonimo di una collaborazione all’insegna dell’innovazione che punta a raggiungere importanti traguardi di crescita.
 
 
BRANDONI SOLARE SPA: Azienda marchigiana attiva nel mercato del fotovoltaico dal 2007.  Vanta una linea di produzione altamente automatizzata, unica in Italia, che garantisce standard qualitativi elevati. La capacità produttiva è cresciuta dai 20 MW iniziali a 40/MW attuali. Brandoni Solare è un’azienda che punta all’innovazione con un’attenzione costante alla qualità delle materie prime e dei processi produttivi dei propri moduli. L’Azienda è costituita da un team di professionisti che ha raggiunto le 60 unità, ingegneri e tecnici provenienti dalle vicine università delle Marche, giovani motivati che insieme hanno fatto crescere Brandoni Solare.
 
ESMOLO LTD: Azienda svizzera, fornitrice di sistemi elettronici per il fotovoltaico.
La società possiede competenze chiave nell’ambito della protezione dei moduli fotovoltaici dal furto, dagli incendi, e da sovratensioni causate da fulmini, lavorando costantemente con i propri clienti, i principali produttori di moduli fotovoltaici.
Esmolo Ltd, fondata in svizzera nel 2007, sviluppa e produce prodotti di qualità  con l'obiettivo di acquisire una leadership nel campo della protezione dei moduli fotovoltaici.


Brandoni Solare su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui