Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, in arrivo deroghe alle distanze e varianti semplificate
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, in arrivo deroghe alle distanze e varianti semplificate
AZIENDE

SUN e Tende e Tecnica partner di POLI.design per il corso ‘Outdoor Experience Design’ 2011

Commenti 3561
19/05/2011 - Per il quinto anno consecutivo il Sun di Rimini è partner accademico dell’unico Corso di Alta Formazione in Europa dedicato ai professionisti della progettazione degli spazi esterni pubblici e privati. Tende e Tecnica, la biennale dei tessuti e delle schermature e protezioni solari che affianca SUN, lo è da quest’anno.
 
SUN, Tende e Tecnica e POLI.designPolitecnico di Milano, con il Corso di Alta Formazione per progettare e arredare gli spazi esterni privati e pubblici, danno l’opportunità ad architetti e progettisti di acquisire le ampie competenze professionali richieste dall’evoluzione del mercato dell’Outdoor: uno sguardo al futuro degli spazi outdoor, dove i nuovi stili dell’abitare incontrano le capacità innovative delle aziende tecnologicamente all’avanguardia e più attente alla trasformazione dell’Esterno.
 
Durante il corso, unico in Europa (che si terrà dal 7 al 29 luglio 2011), emergerà con forza il tema del nuovo ruolo del design e dei progettisti nell’evoluzione estetica ed abitativa degli spazi esterni, privati e pubblici.
 
Il design svolge infatti oggi un ruolo sempre più trasversale nell’Outdoor, dove nuovi stili di progettazione, in sintonia con i nuovi stili di vivere di abitare stanno dando un evidente impulso al modo di ideare, arredare e vivere gli spazi esterni.
 
La trasformazione riguarda i dehors di locali, hotel e ristoranti, come i terrazzi, i giardini e le verande delle abitazioni private: in entrambi i casi gli spazi esterni tendono a diventare estensioni degli interni, con cui sono sempre più spesso in collegamento diretto, estetico e abitativo. In questo processo di trasformazione l’utilizzo di nuovi materiali, nuove tecnologie e nuove soluzioni di arredo e illuminazione sono fondamentali, e per queste ragioni sono richieste ai progettisti che desiderano dedicarsi a questo settore nuove conoscenze e competenze aggiornate.
 
I nuovi linguaggi comuni dell’architettura, del design e dell’Outdoor
“Da sempre siamo Sponsor Accademici del corso Outdoor Experience Design- dichiara Sergio Rossi di Fiere & Comunicazioni, che organizza insieme a Rimini Fiera le manifestazioni specializzate Sun e Tende & Tecnica - e proseguiamo con entusiasmo la collaborazione, perché una delle missioni principali delle nostre manifestazioni è proporre innovazione. Architettura, design e dehors sembravano mondi lontani in passato, perché sembrava che i mondi degli oggetti e della Natura parlassero linguaggi differenti. Oggi non è più così, perché molte persone vogliono vivere fuori, all’esterno, e la ricerca deve pensare agli oggetti e agli arredi che rendano possibile e piacevole vivere questa dimensione”.
 
Borse di Studio per architetti e progettisti
Sono disponibili Borse di Studio per la quinta edizione del corso “Outdoor Experience Design” per architetti e progettisti messe a disposizione dagli Sponsor Accademici. Per saperne di più: POLI.design, Daiana Bossi, [email protected] - www.borsedistudio.info - tel.02 23997275.
 
I progetti finali
I progetti finali del corso verranno presentati come di consueto a SUN, il Salone internazionale dell’Esterno, la cui 29^ edizione sarà dal 20 al 22 ottobre 2011 presso il quartiere fieristico di Rimini.
www.sungiosun.it
www.tendeetecnica.it - www.outdoorexperiencedesign.it
 
20-22 ottobre, Fiera di Rimini
SUN, il Salone Internazionale dell’Esterno
, ha chiuso l’edizione 2010 con +12% di superficie espositiva occupata, +18% la percentuale di crescita del numero degli espositori, 25.000 visitatori (25.117, +4%), con un tangibile aumento degli esteri (+31%, da 56 Paesi)
 
T&T, Biennale Internazionale
, ha chiuso l’edizione 2009 registrando oltre 10.000 ingressi, +17% di visitatori complessivi, di cui +4% provenienti dall'estero (con un aumento dei paesi di provenienza del 13%).

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui