Carrello 0
A Venezia 'Vojteh Ravnikar: in memoriam'
EVENTI

A Venezia 'Vojteh Ravnikar: in memoriam'

di Rossella Calabrese

Una mostra dedicata ai lavori del maestro sloveno

18/05/2011 - Venezia: è stata inaugurata ieri con una conferenza dell’architetto Robert Potokar la mostra “Vojteh Ravnikar: in memoriam”, aperta al pubblico fino al prossimo 31 maggio.
 
Allestita presso la sala mostre “Gino Valle” dello IUAV, l’esposizione presenta una selezione dei progetti realizzati da Ravnikar Potokar, uno dei più noti ed apprezzati studi di architettura sloveni, ed omaggia la figura di Vojteh Ravnikar, cofondatore dell’atelier, scomparso nel 2010.

Tra le 16 opere in mostra, l’ufficio postale e negozi a Vremski Britof, l’edificio del comune di Sežana, i teatri e la biblioteca di Nova Gorica, l’edificio per uffici sulla Masarykova a Lubiana, il Palazzo d’Inverno a Bloke.
 
Classe 1943, Ravnikar si laurea in architettura presso l'università di Lubiana nel 1973 e sin dall’inizio della carriera sviluppa parallelamente progetti d’architettura e urbanistica ma anche allestimenti teatrali e museali. La capitale slovena è sede di diverse tra le opere più celebri dell’architetto, lo stesso vale perle città costiere di Sesana, Pirano e Nova Gorica.
 
Fondatore della rivista 'Piranesi' e delle “giornate di Pirano”, Ravnikar è l’incarnazione del progettista che non perde di vista la riflessione teorica, divenendo icona dell'architettura contemporanea slovena degli ultimi 30 anni. Dal 1983 al 2007 ha guidato il Comitato organizzativo delle Giornate annuali di Architettura di Pirano. Nel 1992 ha fondato la rivista Piranesi e da allora è stato il suo direttore. Tra il 1993-2009 è stato professore presso la Facoltà di Architettura di Lubiana, insegnando al secondo anno al corso di elementi di composizione architettonica. Insegna anche in veste di guest professor presso le Università di Trieste (2002) e Trento (2004-2005). Nel 2003, insieme a Robert Potokar, fonda lo studio Ravnikar-Potokar. L'ultimo concorso di progettazione vinto da Vojteh Ravnikar è quello dedicato al nuovo palazzo di Giustizia della Repubblica slovena (2009), per un investimento di circa 60 milioni di euro.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati