Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Impianti di climatizzazione, aiutano a ridurre il contagio da Covid?
IMPIANTI Impianti di climatizzazione, aiutano a ridurre il contagio da Covid?
NORMATIVA

Procedura negoziata, le associazioni chiedono trasparenza

di Paola Mammarella

Ance: recepire non solo i principi, ma l’intera Direttiva comunitaria sul ritardo dei pagamenti

Vedi Aggiornamento del 07/11/2011
Commenti 3578
05/05/2011 – Tradurre le enunciazioni di principio in concrete iniziative legislative. È la richiesta avanzata da Ance, Associazione nazionale costruttori edili, in un’audizione informale al Senato sul ddl per la libertà di impresa - statuto delle imprese.
 
Secondo l’associazione che rappresenta il settore edile, nelle procedure negoziate senza bando, a fronte di un innalzamento delle soglie, l’invito dovrebbe essere esteso a dieci partecipanti anziché a cinque. Il ddl ha infatti elevato da 500 mila a 1,5 milioni di euro la soglia della procedura negoziata senza bando e da 100 mila a 193 mila euro quella per l’affidamento degli incarichi di progettazione. Secondo i dati del 2010, l’Ance teme quindi che il 44% degli appalti sarebbe sottratto alle procedure concorrenziali.
 
Dovrebbe inoltre essere recepita interamente la direttiva europea contro i ritardati pagamenti. Al momento sarebbe invece previsto il solo inserimento dei principi nell’ordinamento italiano.
 
Posizioni simili anche per l’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici e Rete Impresa Italia, intervenute martedì in Commissione Industria al Senato.
 
Rete Impresa Italia, dopo aver espresso un giudizio complessivamente positivo sulle misure per la tutela della libertà di impresa, ha chiesto di recuperare la fase di consultazione con i destinatari delle norme, come previsto dalla L.50/1999, prima legge di semplificazione.
 
Sul ritardo dei pagamenti e in tema di appalti, ha infine proposto il coinvolgimento della Cassa Depositi e Prestiti e un maggiore chiarimento del principio di trasparenza.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui