‘Edifici a Energia Quasi Zero’, al via il nuovo Tour di Edilportale
13/05/2011 - Inizierà da Napoli, martedì 17 maggio, il nuovo Tour di convegni organizzato da Edilportale, Archiportale e Agorà sul tema “Edifici a Energia Quasi Zero”.
Dopo il Tour dedicato al Piano Casa, Edilportale riparte con dodici nuove tappe in tutta Italia per illustrare le tematiche connesse alla progettazione e al risparmio energetico in edilizia.
Nel nuovo Tour Edifici a Energia Quasi Zero sarà illustrata la normativa vigente in materia di prestazioni energetiche degli edifici e lo scenario che l’Unione Europea ci prospetta di qui al 2020, con la Direttiva 2010/31/CE sugli ‘Edifici a Energia Quasi Zero’.
Saranno presentate le soluzioni tecnologiche proposte dal mercato per la costruzione di nuova edilizia “a energia quasi zero” e per il recupero energetico-ambientale del patrimonio esistente, e verranno illustrate le nuove opportunità per i professionisti.
Il format degli incontri sarà quello già sperimentato con successo per il Tour Piano Casa. Non un convegno classico ma un forum tecnico, animato da un scambio di idee tra il tavolo dei relatori e la platea dei professionisti. Ogni tappa vedrà la partecipazione di tecnici esperti nel settore, rappresentanti delle Istituzioni e dell’associazionismo imprenditoriale locale.
Fondamentale sarà il dibattito in sala, animato dalle domande che la platea, costituita da tecnici, progettisti, esponenti degli Ordini professionali, imprese di costruzioni ecc., potrà proporre già al momento dell’iscrizione on line.
Ai partecipanti sarà distribuito il Vademecum “Edifici a Energia Quasi Zero”.
La partecipazione dà diritto all’assegnazione di crediti formativi.