Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Recovery Plan, i Sindaci a Draghi: ‘servono finanziamenti diretti, iter rapidi e personale’
LAVORI PUBBLICI Recovery Plan, i Sindaci a Draghi: ‘servono finanziamenti diretti, iter rapidi e personale’
AZIENDE

STR per la gestione delle risorse umane

HR di ESA, gestione mirata per il capitale umano

Commenti 2548
06/06/2011 - Anche per le piccole e medie imprese di costruzioni l’amministrazione efficiente delle risorse umane ha sempre più peso sulla capacità competitiva. Per far raggiungere anche questo obiettivo ai propri clienti STR può contare sulla forza sinergica del Gruppo 24 ORE, mettendo a loro la soluzione HR di ESA Software.
 
La gestione delle risorse umane efficace e ordinata, dall’aspetto organizzativo del lavoro vero e proprio a quello amministrativo, è una tappa ineludibile nel percorso di crescita della competitività aziendale. Un discorso valido per tutte le tipologie di impresa: a maggior ragione lo è per le imprese del settore dell’edilizia e delle costruzioni, per le quali l’amministrazione efficiente del capitale umano può diventare la marcia in più verso un funzionamento leggero e flessibile della macchina organizzativa.
La risposta a questa esigenza arriva dalla partnership sinergica di Gruppo fra STR, Business Unit di INNOVARE24, leader nella produzione di soluzioni informatiche per le imprese e i professionisti in ambito edile e impiantistico, ed ESA Software, specializzata nella produzione di soluzioni gestionali per professionisti e piccole e medie imprese. Grazie a questa collaborazione nata nell’alveo della sinergia fra le diverse aziende del Gruppo 24ORE, del quale entrambe fanno parte, STR ha inserito nel proprio pacchetto di soluzioni in distribuzione a tutti i propri clienti del settore delle costruzioni il software HR - Human Resources a marchio ESA. In integrazione alle piattaforme e agli applicativi software innovativi per la gestione d’impresa e di commessa, i clienti STR possono quindi ora fare affidamento alla software house di Pegognaga anche per la gestione del personale.
 
HR Risorse Umane di ESA Software consente il controllo razionale ed efficace di diversi aspetti legati alla gestione del personale come rapportini orari, presenze e controllo accessi per cantiere, attrezzature e mezzi assegnati, note spese, benefit, carriera, elaborazione paghe e stipendi. La soluzione HR Risorse Umane di ESA Software ha struttura modulare e consente di ottenere la gestione completa del capitale umano d’impresa, è scalabile a seconda delle esigenze e facilmente integrabile con le procedure amministrative già esistenti evitando, così, il doppio inserimento dei dati con il rischio di errori di trascrizione. I moduli riguardano: Paghe, Presenze, Controllo accessi, Cartellino Web, Organigramma & Carriere, Curricula, Gestione documenti, Dotazione personale, Rilevazione attività, Buoni pasto, Nota spese, Budget e Mensa. Ogni informazione, dato e documento è archiviato e memorizzato con una data di validità (data inizio e data fine), quindi facile da recuperare nei mesi e negli anni, grazie all’utilizzo di strumenti semplici e ben conosciuti dagli operatori di settore come Word ed Excel, e con la possibilità di variare qualsiasi situazione anagrafica, contributiva, fiscale e altro. Inoltre, è possibile la gestione di cambi qualifica a metà mese, eventi futuri (premi, aumenti, passaggi di livello) e stampe storiche coerenti. Inoltre, consente l’utilizzo via Web con accesso da postazione remota senza bisogno di effettuare installazioni sul computer.
 
Ma la funzione chiave che offre una marcia in più alle imprese di costruzioni - a partire dalle realtà imprenditoriali medio-piccole – è la possibilità di affidare in gestione in outsourcing agli esperti ESA Software alcuni processi specifici, come l’elaborazione dei cedolini e tutti gli adempimenti a questa connessi, utilizzando anche alcuni moduli in modalità ASP senza doversi accollare alcun onere di infrastruttura. Tutto pagando una quota fissa mensile calcolata sul numero dei dipendenti effettivi. Meno costi e gestione efficiente e snella dell’amministrazione del personale è il binomio vincente: il Service HR di ESA Software consente infatti  all’impresa di costruzioni di demandare all’esterno l’elaborazione dei cedolini paga dei propri dipendenti, con i relativi adempimenti di legge, mantenendo all’interno solo le gestioni prettamente aziendali come Nota spese, Richiesta autorizzazione ferie, Rilevamento attività eccetera. A elaborare i cedolini paga, seguire gli adempimenti e l’aggiornamento della base dati contrattuale è un team di esperti di ESA Software, mentre per tutte le altre funzioni gestionali l’azienda può operare direttamente in remoto via web senza dover reinserire alcuna informazione e con la possibilità di estrarre, in qualsiasi momento, tutte le informazioni contabili e statistiche necessarie.
 
I vantaggi della gestione outsourcing con Service HR di ESA Software sono chiari: nessun costo iniziale ma computato a consumo (l’unico costo iniziale è la formazione), costi certi quantificati sul numero dei dipendenti, costi contenuti confrontabili con  le tariffe di mercato dei più diffusi fornitori di Service, costi dinamici (legati al numero effettivo dei dipendenti e quindi variabili con esso in crescita o diminuzione), l’azienda non deve farsi carico delle variazioni normative in quanto l’aggiornamento della base dati contrattuale, le aliquote fiscali e previdenziali e tutte le altre novità normative sono interamente a carico del service, assenza di personale dedicato, controllo diretto dei dati anche se elaborati esternamente, immediatezza nella consultazione delle informazioni disponibili (anche personalizzate), gestione ottimale delle risorse in base agli obiettivi.

S.T.R. su Edilportale.com


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui