Carrello 0
AZIENDE

Wagner & Co Solar Italia dona 150 collettori solari termici alla popolazione de L’Aquila

L’iniziativa è un ottimo esempio di come sia possibile coniugare esercizio d’impresa e solidarietà

16/06/2011 - “Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini:” Sarebbe contento Giovanni Falcone, che usava spesso questo detto, nel sapere che Wagner & Co Solar Italia lo ha preso alla lettera.
 
Azienda di punta del solare, Wagner & Co Solar Italia ha fatto della passione per le energie rinnovabili una filosofia sostenibile e solidale. Coordinandosi con RESEDA (Società Cooperativa senza scopo di lucro che opera dal 1999 nel campo dell'ecologia, delle fonti energetiche rinnovabili,  della difesa dell'ambiente e per l'integrazione delle persone disabili) eCIRPS (Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile) ha intrapreso varie azioni a sostegno delle popolazioni in difficoltà.
 
Ultima, in ordine cronologico, la donazione di 150 collettori solari termici per una superficie piana di oltre 300 mq. destinati alla produzione di acqua calda sanitaria di 200 nuclei familiari delle zone terremotate de L’Aquila. Tutti questi collettorifaranno parte entro breve tempo di impianti solari funzionanti che in molte delle realtà prese in considerazione sono l'unica fonte energetica per una doccia calda. Proprio per assicurare che l’operazione andasse a buon fine, è  stato fatto un serio lavoro per l’assegnazione del materiale, per il coordinamento e la realizzazione del progetto.
 
Il 23 maggio scorso presso l'Auditorium Piccolo Reiss Romoli del Rettorato dell'Università degli Studi de L'Aquila, il Sindaco de L’Aquila, Massimo Cialente, oltre a ringraziare ufficialmente Wagner & Co Solar Italia, ha premiato i vincitori del progetto "il sole dopo la tempesta", ai quali sono stati assegnati parte dei collettori devoluti dall’Azienda Cremonese. Nell’occasione sono state premiate le migliori idee e i migliori progetti che aziende, enti, comuni e privati hanno proposto per far ripartire l'economia locale.
 
 
Alcune note istituzionali
Wagner & Co Solar Italiaè la filiale italiana di Wagner & Co Solartechnik, azienda che vantaoltre 30 anni di storia nel settore delle energie rinnovabili. E’ il 1979, quando un gruppo di studenti inizia a produrre in Germania collettori solari per autocostruzione e a studiare soluzioni progettistiche nel campo del fotovoltaico, che, grazie alla serietà e all’eccellente competenza tecnica, diventano sinonimo di qualità e “conquistano”, in poco tempo, la fiducia di tecnici, progettisti, installatori e rivenditori.
 
Ma per Wagner & Co Solartechnikla passione per le energie rinnovabili è prima di tutto una filosofia, un pensiero che porta di conseguenza l’Azienda ad agire in modo sostenibile. Non a caso, il primo edificio per uffici in Europa, costruito con gli standard di una casa passiva, è proprio la sede centrale Wagner & Co Solartechnikdi Cölbe e il principale stabilimento produttivo,la “Kollektorfabrik”, è energeticamente autosufficiente con una produzione di 260 kWp di energia fotovoltaica, un impianto solare termico e una caldaia a cippato di legna di scarto.
 
La qualità indiscussa di Wagner & Co Solartechnikraccoglie molti consensi tra gli operatori ma anche dagli utenti finali e proprio gli elevati requisiti di qualità e l‘ottimo rapporto prezzo-prestazioni diventano oggetto di importanti riconoscimenti, come il premio vinto per tre anni consecutivi istituito dell‘Ente di tutela dei consumatori tedesco “Stiftung Warentest“.
 
Nei numerosi stabilimenti e nelle filiali in Europa e nel Mondo, Wagner & Co Solartechnikcontrolla direttamente, con i suoi 400 dipendenti, tutti i processi legati allaproduzione, allaprogettazione ealla qualità dei risultati e fornisce nuovi impulsi al mercato grazie alla costante ricerca di innovazione, garantita dal team interno di ingegneri in grado di sviluppare sistemi di assoluta eccellenza. L’utilizzo dei più moderni macchinari a tecnologia laser, inoltre, garantisce una qualità elevata del prodotto e consente cicli di lavoro rapidi e coordinati, mentre i processi di produzione robotizzati consentono di ottenere costi di produzione migliori che Wagner & Co Solartechniktramuta in prezzi di acquisto più vantaggiosi per i suoi clienti.
 
Wagner & Co Solartechnikcon i suoi 400 dipendenti e le sue 6 filiali nel mondo sviluppa e produce i seguenti prodotti:
- Impianti solari per acqua calda e riscaldamento degli ambienti
- Kit solari “razionalizzati” per case mono e bi-familiari
- Grandi impianti solari, teleriscamento solare locale
- Tetti solari completi (Solar–Roof)
- Facciate solari
- Sistemi di montaggio TRIC per ogni applicazione facili da installare ed estremamente convenienti
- Impianti fotovoltaici per utilizzo in Conto Energia ed impianti ad isola.


Wagner & Co. Solar-Italia su Edilportale.com

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
La domotica, quali risvolti sociali ed economici per le famiglie? Leggi i risultati