Carrello 0
Al via San Marco Award
CONCORSI

Al via San Marco Award

di Daniela Colonna

Un premio all'architettura che interpreta il colore come materia

29/06/2011 - Promuovere la cultura cromatica in architettura.
 
Con questo intento Colorificio San Marco indice la prima edizione del concorso internazionale San Marco Award patrocinato dall’Università di Venezia IUAV e dal Politecnico di Milano.
 
“Considerare il colore come materia, non solo come semplice decorazione, offre all’architettura un grande contributo culturale e progettuale oltre che estetico. In quest’ottica il concorso è indirizzato a valorizzare quei progetti in cui il colore è ingrediente fondamentale nella nascita di un edificio o nella sua storia” spiega Luca Molinari, presidente della giuria.
 
Il concorso è diviso in due sezioni: project e research, La prima è dedicata a progetti nazionali e internazionali in fase di realizzazione sul territorio italiano.
 
I progetti possono essere sia di interni che di esterni, relativi a nuove costruzioni oppure a restauri e ristrutturazioni.  La categoria research è invece aperta a tesi  di studenti delle facoltà di architettura.
 
“I progetti saranno valutati in base a sette parametri che corrispondono alla filosofia San Marco: quantità di superficie colorata, mix di tecnologie, green spirit, identità cromatica. innovazione,  fattibilità ed estetica” spiega Federico Geremia, Presidente del Colorificio San Marco.
 
La giuria presieduta da Luca Molinari è composta da Anna Barbara (Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, polo Piacenza), Giancarlo Carnevale (preside della Facoltà di Architettura dello IUAV di Venezia), Aldo CIBIC (Cibic&Partners), Cherubino Gambardella (Gambardella Architetti),  Luise Sauerbruch (Sauerbruch/Hutton) e Alessandrina Tamburini (Colorificio San Marco).
 
Il primo premio per la categoria Project consiste nella sponsorizzazione tecnica dell’opera per un valore di 10 mila euro e in un week end per due persone a Venezia.
 
Il vincitore della categoria research avrà invece diritto a uno stage retribuito di 6 mesi presso il Colorificio San Marco.
 
Con San Marco Award il Colorificio San Marco rinnova il proprio interesse nella progettazione di architettura che traduce i temi dell’innovazione mediante il colore.
 
San Marco Award è organizzato da Rodex e curato da Viapiranesi.
 
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 luglio 2011.
 
Il sito di riferimento del premio, completo di bando e informazioni, è  www.sanmarcoaward.com.

 
 
 
 
 
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Partecipa
)