Carrello 0
Belluno riqualifica P.zza Martiri e P.zza Vittorio Emanuele
CONCORSI

Belluno riqualifica P.zza Martiri e P.zza Vittorio Emanuele

di Daniela Colonna

Idee per riscoprire un'architettura storica fluviale e lacustre dai tratti unici e irripetibili

27/06/2011 - Il comune di Belluno ha lanciato il concorso di progettazione per la riqualificazione di piazza dei Martiri e piazza Vittorio Emanuele II, per la progettazione delle edicole di rivendita giornali di via Matteotti e piazza Vittorio Emanuele II e dei dehors dei caffè storici Deon e Manin.

Nell'ambito del programma Interreg IV A Italia/Austria, il Progetto “Drava Piave Fiumi e Architetture” vede la Provincia di Belluno nel ruolo di ente capofila.

Il progetto, avviato nel novembre del 2008, si propone di analizzare le caratteristiche dei bacini idrografici dei fiumi Drava e Piave che costituiscono la naturale via di comunicazione che per secoli ha consentito la circolazione di uomini e idee nello spazio alpino italo-austriaco.

L'obiettivo del lavoro è quello di riscoprire e valorizzare questo antico patrimonio comune a partire dall'architettura. Fra Piave e Drava, infatti, è presente un'architettura storica fluviale e lacustre dai tratti unici e irripetibili. Essa, tuttavia, non solo non è sempre adeguatamente valorizzata, ma giace, talora, in stato di abbandono.

Il progetto prevede inoltre, attraverso l'architettura, di lanciare un ecoturismo sostenibile rafforzando il senso di appartenenza e di identità delle popolazioni rivierasche, ma anche migliorandone la qualità della vita, grazie alla promozione transfrontaliera di un'architettura di qualità.

Fra le varie azioni del progetto, in capo alla Provincia di Belluno, c'è anche l'organizzazione di concorsi di progettazione e di idee per la realizzazione di opere di architettura contemporanea di qualità, destinati a professionisti sia italiani sia austriaci.

Il concorso di idee è finalizzato all’acquisizione delle migliori proposte progettuali relative:

- alla riqualificazione architettonica complessiva delle centrali piazza dei Martiri e piazza Vittorio Emanuele II, luoghi baricentrici e teatro della vita cittadina che per posizione, tradizione e per caratteristiche architettoniche, ospitano durante il corso dell’anno molteplici manifestazioni (fiere, mercatini, commemorazioni ufficiali, esposizioni temporanee);
- ai dehors dei caffè Deon e Manin e alle edicole di rivendita giornali attualmente posizionate in piazza Vittorio Emanuele II e via Matteotti (limite ovest Piazza dei Martiri).

Il termine per la presentazione delle proposte è stato fissato per il prossimo 22 agosto 2011.

Saranno riconosciuti i premi nella seguente misura:

Progetto di riqualificazione di piazza dei Martiri e Piazza Vittorio Emanuele II:
- euro 10mila al primo classificato;
- euro 3mila al secondo classificato;
- euro 2mila al terzo classificato.

Progetto delle edicole di rivendita giornali e dei dehors:
- euro 6mila al primo classificato;
- euro 2mila al secondo classificato;
- euro mille al terzo classificato.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati