Carrello 0
Architettura in concorso. L’esperimento di Qualità Italia
EVENTI

Architettura in concorso. L’esperimento di Qualità Italia

di Rossella Calabrese

Ad ospitare la rassegna è il MAXXI di Roma

09/06/2011 – Oggi, giovedì 9 giugno, alle ore 18,00, presso il MAXXI_Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, aprirà i battenti la mostra “Architettura in concorso. L’esperimento di Qualità Italia”.
 
La rassegna presenterà la metodologia, le buone pratiche e i risultati del Programma sperimentale voluto dalla Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l'Architettura e l'Arte Contemporanee - PaBAAC del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione del Ministero dello Sviluppo Economico d’intesa con sette Regioni del sud per promuovere i concorsi di architettura.
 
La mostra illustrera i progetti vincitori dei 12 concorsi realizzati dalle amministrazioni comunali e provinciali e del Premio speciale riservato ai giovani progettisti. Le proposte sono raccontate  con disegni, modelli e videointerviste ai progettisti,  in un percorso articolato in “camere tematiche”:
 
Spazi pubblici e piazze:
-
Sistema di piazze a Rionero in Vulture (PZ)
Albergo diffuso nel borgo di Rosciolo – Magliano dei Marsi (AQ)
- Riqualificazione urbanistica a S.Giorgio Morgeto (RC);
 
Luoghi della cultura:
- Biblioteca a Campobasso
- Centro culturale a Olivadi (CZ)
- Scuola materna a Bisceglie (BT)
- Campus scolastico a Quartu S.Elena (CA)
- Centro culturale a Montesilvano (PE);
 
Nuove porte per la città:
-
Centro intermodale a Oristano
- Giardino urbano e strutture ipogee a Matera
- Lungomare a Pantelleria (TP)
- Porto Piccolo – Lotto sud a Siracusa
 
Premio Qualità Italia Giovani: il progetto vincitore per un Giardino urbano a Matera
 
La giornata inaugurale sarà l’occasione per approfondire il dibattito sui concorsi di architettura con il Convegno “Qualità Italia_progetti per la Qualità dell’Architettura” presso l’Auditorium del Museo (ore 10,30 – 17,30).
 
Parteciperanno all’iniziativa: Pio Baldi Presidente del MAXXI, Antonia P. Recchia Direttore generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l'Architettura e l'Arte Contemporanee - Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Alberto Versace Direttore Generale presso il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica del Ministero dello Sviluppo Economico e Presidente del Comitato di Coordinamento Sensi Contemporanei.
 
Il successivo confronto, moderato da Margherita Guccione, Direttore del MAXXI Architettura vedrà gli interventi delle istituzioni: Maria Grazia Bellisario, Direttore del Servizio Architettura e Arte contemporanee PaBAAC, Mario Caligiuri,  Assessore alla Cultura della Regione Calabria e Coordinatore della Commissione Cultura delle Regioni, Franco Karrer, Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Andrea Camanzi, Commissario dell’Autorità di vigilanzasui Contratti Pubblici, Leopoldo Freyrie Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Andrea Ranieri, Assessore alla Cultura del Comune di Genova e Delegato alla Cultura ANCI, Paolo Buzzetti, Presidente dell’ANCE. A fine mattinata Alessandra Vittorini, responsabile del Progetto Qualità Italia, illustrerà la mostra “Architettura in con/corso. L’esperimento di Qualità Italia”. Seguirà la visita guidata/preview per la stampa.
 
Nel pomeriggio il convegno proseguirà con un workshop di discussione – moderato da Paola Pierotti – sui concorsi di architettura. Interverranno: Francesco Garofalo (Facoltà di Architettura di Pescara); Marco Brizzi (Facoltà di Architettura di Firenze), Mario Avagnina (Ministero delle Infrastrutture), Paolo Giordano (Facoltà di Architettura di Napoli) e testimoni che hanno partecipato ai concorsi Qualità Italia.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati