Carrello 0
Architetture di Mart Stam 1924-1933
EVENTI

Architetture di Mart Stam 1924-1933

di Rossella Calabrese

A Palazzo Valvason Morpurgo di Udine in mostra fino al 7 luglio

20/06/2011 - Le Gallerie del Progetto - Palazzo Valvason Morpurgo di Udine sono sede della mostra "Architetture di Mart Stam 1924-1933".

L’esposizione, presentata dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Udine e dai Civici Musei, è curata da Armando Dal Fabbro prodotta dalla Università Iuav di Venezia e dalla Münster School of Architecture.

L'opera di Mart Stam (1899-1986), architetto olandese tra i più emblematici protagonisti del Novecento, sembra stabilire un rapporto 'etico' con il reale, nel tentativo di coniugare l'architettura con la peculiare condizione umana dettata dalla grande stagione della modernità. Stam seppe guardare all'evoluzione delle tecniche e dell'industria delle costruzioni interpretando i bisogni collettivi, ponendo attenzione alle responsabilità sociali dell’architetto e alle conseguenze pratiche del suo operare.

Nel 1997 la Münster School of Architecture si fece promotrice, coinvolgendo poi le Università di Delft, Cracovia e Zurigo, di una iniziativa culturale che mirava a salvare dalla demolizione una delle più importanti opere realizzate da Mart Stam, la residenza per anziani della Fondazione Henry e Emma Budge a Francoforte risalente al 1929-30. Venne indetto un concorso per studenti ed organizzata una mostra al Deutsches Architekturmuseum di Francoforte.

In occasione dell’evento furono realizzati dagli studenti della MSA undici modelli, relativi a otto progetti, alcuni dei quali costruiti, elaborati fra il 1924 e il 1933 dall’architetto olandese. Lo sforzo culturale fu fortunatamente ben accolto, e l’edificio alla fine fu salvato dalla demolizione e restaurato.

Nel 2009 un gruppo di ricerca coordinato dal prof. Armando Dal Fabbro dell’Università Iuav di Venezia ha ripreso il lavoro iniziato dall’Università di Münster, elaborando per gli otto progetti, di cui esistevano già i modelli, i ridisegni e le analisi interpretative con l’intento di portare l'attenzione sulla figura di Stam attraverso una rilettura in chiave didattica e scientifica della sua esperienza. Il lavoro di ricerca ha avuto come esito finale la realizzazione del libro “Architetture di Mars Stam 1924-1933.

Disegni modelli interpretazioni” a cura di Armando Dal Fabbro e di Patrizio Martinelli, e di una mostra itinerante che raccoglie i modelli, i ridisegni e le analisi grafiche, allestita nella primavera 2010 presso l’Università Iuav di Venezia, in aprile 2011 a Napoli presso il Palazzo delle Arti di Napoli e da domani alle Gallerie Del Progetto di Udine.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati