Carrello 0
Architetture Finlandesi negli scatti di Marc Goodwin
EVENTI

Architetture Finlandesi negli scatti di Marc Goodwin

di Rossella Calabrese

Location dell'evento è lo IUAV Venezia

01/06/2011 - La sala Gino Valle dello IUAV inaugura oggi 1 giugno, la mostra "Architetture Finlandesi" del fotografo inglese Marc Goodwin.

Gli scatti esposti costituiscono una parte del progetto "Archmospheres", dove la ricerca di Goodwin si concentra sulla possibilità di creare una serie di “atmosfere” differenti in siti architettonici più o meno noti.

“La drastica differenza tra bianco e nero contro la rappresentanza colore è la prima parte di questa esplorazione. Due edifici storici costruiti prima della nascita di Alvar Aalto e il campus universitario di Aalto sono esempi scelti per la loro importanza nell'ambito finlandese. Le architetture prese in esame creano ambienti radicalmente differenti con esterni ostili, duri mentre gli interni sono invitanti accoglienti come se fosse un "segreto ben custodito". Al fine di esplorare ulteriormente l'atmosfera di questi edifici, uno storico stile in bianco e nero di rappresentanza è stato scelto come mezzo di rappresentazione”, spiegano gli organizzatori della mostra.

Curatore della rassegna è l'architetto Alberto Collet di Bauart consulting di Barcellona, con il contributo della Aalto University di Helnsinki. L’esposizione sarà visitabile fino al 18 giugno prossimo.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati