Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Professionisti, nuovi aiuti a fondo perduto in arrivo
PROFESSIONE Professionisti, nuovi aiuti a fondo perduto in arrivo
NORMATIVA

Edilizia, Piano Casa Lazio in regola col dl sviluppo

di Paola Mammarella

Vicepresidente Ciocchetti: rinnovo degli immobili degradati e partnership pubblico-privato

Vedi Aggiornamento del 23/08/2011
Commenti 9607
06/06/2011 – Lazio già in linea con le richieste del decreto sviluppo. È quanto emerge dalle dichiarazioni del vicepresidente regionale, nonché assessore all’urbanistica Luciano Ciocchetti.
 
Il ddl per la modifica del Piano Casa regionale punta sul rinnovo degli immobili degradati prevedendo interventi di demolizione e ricostruzione, ma anche cambi di destinazione d’uso.
 
Tra gli obiettivi della nuova norma c’è infatti la valorizzazione e trasformazione del territorio senza il consumo di ulteriore suolo.
Ricordiamo infatti che il Decreto Sviluppo chiede alle Regioni di approvare leggi per la riqualificazione urbana attraverso il riconoscimento di premi volumetrici e cambi di destinazione d’uso in caso di interventi di demolizione e ricostruzione. In mancanza delle norme locali possono essere applicate le percentuali di ampliamento fissate dalla legge nazionale (20% sul residenziale e 10% sugli edifici a uso diverso). La previsione deve però essere confermata dalla conversione in legge.
 
Il testo approvato dalla Giunta del Lazio incentiva inoltre le partnership tra settore pubblico e privato, soprattutto per quanto riguarda la realizzazione di immobili destinati all'housing sociale.
 
A ciò, secondo Ciocchetti, potrebbe aggiungersi la spinta delle semplificazioni in edilizia. La bozza del nuovo Piano Casa anticipa anche in questo il decreto sviluppo, che snellisce i titoli abilitativi per dare impulso alle costruzioni.
 
Il testo, fermo da tempo in Consiglio Regionale, potrebbe essere approvato entro la fine di luglio per sostituirsi alla vecchia norma, in scadenza a dicembre 2011.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
giovanni

è un anno che aspettiamo il nuovo piuano casa ma così complicato è riformularlo? o aspettano il nuovo mosè che lo riscriva per loro

thumb profile
ago

ne succederanno di tutti i colori,ma chi controllera'tutta sta gente che allarga,alza,demolisce,ricostruisce...e poi se ci sara' chi controlla,ma raga' qui siamo in italia,chi controllera' il controllore? a voi le risposte...!!!...!!!!

thumb profile
francy

in un appartamento in condominio, con il piano casa sarà possibile chiudere una parte del proprio terrazzo di proprietà esclusiva?


x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Partecipa