Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Sblocca Cantieri, ecco l’elenco delle opere prioritarie
LAVORI PUBBLICI Sblocca Cantieri, ecco l’elenco delle opere prioritarie
NORMATIVA

Tracciabilità dei pagamenti in vigore per tutti gli appalti

di Paola Mammarella

Scade venerdì il periodo transitorio, integrati in automatico i contratti stipulati prima del 7 settembre

Vedi Aggiornamento del 07/01/2013
Commenti 15758
15/06/2011 – Diventa pienamente operativa la tracciabilità dei pagamenti prevista dalla Legge 136/2010. Da venerdì 17 giugno saranno automaticamente integrati con le clausole sulla tracciabilità dei flussi finanziari anche i contratti stipulati prima del 7 settembre 2010.
 
La legge “antimafia”, entrata in vigore il 7 settembre scorso, ha infatti previsto un periodo transitorio per l’adeguamento dei contratti stipulati prima dell’entrata in vigore della nuova norma.
Le disposizioni sono state invece subito applicate ai contratti stipulati dopo il 7 settembre.
 
L’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici specifica però che per essere automaticamente integrati i contratti devono poter produrre ancora effetti alla scadenza del periodo transitorio.
 
In questi casi è quindi necessario chiedere il Cig ed eventualmente il Cup. Obbligo che resta anche se la gara è stata bandita prima dell’entrata in vigore della legge “antimafia”, ma aggiudicata successivamente.
 
La richiesta del Cig deve essere effettuata anche per i contratti che avrebbero dovuto essere conclusi prima del 7 settembre, ma che sono poi stati prorogati.
 
Il Cig va richiesto indipendentemente dall’importo dell’appalto. Con la stessa logica è regolato il Cup, che però è obbligatorio solo per i progetti di investimento pubblico.
 
Tutti i pagamenti dovranno inoltre essere effettuati con bonifico bancario o postale e transitare su conti dedicati. Non è necessario aprire nuovi conti, possono infatti essere utilizzati quelli esistenti, comunicando però alla Stazione Appaltante gli estremi e i dati identificativi dei soggetti che operano su quel conto.
 
Ad ogni modo, l’Authority suggerisce alle Stazioni Appaltanti di inoltrare una comunicazione per ricordare l’inserimento automatico delle clausole e i nuovi obblighi.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
Angela Corona

i pagamenti scaturenti da debiti fuori bilancio, rientrano nella legge sulla tracciabilità della L.136/10?


x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, lo conosci davvero? Scoprilo con il quiz! Partecipa