Carrello 0
Acciaio, vetro e brise soleil per l'Edificio De Control Css
ARCHITETTURA

Acciaio, vetro e brise soleil per l'Edificio De Control Css

di Rossella Calabrese

Nel Puerto Exterior di Ferrol la struttura progettata da Diaz y Diaz Arquitectos

15/07/2011 – S’inserisce con discrezione nel porto di Ferrol (Spagna) l’Edificio De Control Css progettato da Diaz y Diaz Arquitectos.

Commissionato dall’autorità portuale locale al team spagnolo, l’edificio sorge sulla banchina principale del Porto Exterior e consente di monitorare la vita del porto. Dalla sommità della struttura è inoltre possibile osservare l’estuario del fiume Aries.

“Per affrontare la sfida paesaggistica abbiamo individuato un repertorio formale basato su volumi puri, integrati nella geometria del molo ed al contempo segnati da forme ispirate all’architettura navale – spiegano i progettisti”. L’edificio appare quindi come un volume essenziale, poggiato su “pilotis”, dalla pianta triangolare esaltata dalla copertura a sbalzo. La copertura dell’edificio è intesa e fruita come terrazza panoramica. Nella volontà di realizzare un edificio estremamente flessibile in termini funzionali, la comunicazione verticale tra i quattro piani che compongono l’edificio si svolge tutta nello spazio centrale di circolazione, mentre il fronte esterno è lasciato libero. La differenza di quota rispetto al muro della diga viene annullata attraverso un sistema di rampe esterne, dalle quali è possibile raggiungere la copertura dell’edificio.

La “doppia pelle” di facciata è composta all’interno da vetro altamente isolante, l’esterno è invece caratterizzato da un sistema di lame brise soleil con sezione ad ala d’aereo, inserite su un reticolo continuo che consente l’ombreggiamento degli interni e una buona visibilità sul porto. I serramenti vetrati scorrevoli a tutt’altezza consentono inoltre alla luce naturale di raggiungere il cuore dell’edificio.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati