Carrello 0
AZIENDE

A Manni Sipre le certificazioni BS OHSAS 18001 e ISO 14001

07/07/2011 - L’azienda del Gruppo Manni, leader nel settore degli elementi strutturali in acciaio, è ad oggi tra le poche aziende in Italia certificate in materia di sicurezza anche secondo i parametri OHSAS
 
Da sempre volta a perseguire l’eccellenza, nonché in coerenza con la propria filosofia orientata alla responsabilità verso l’uomo e l’ambiente, Manni Sipre ha ottenuto quest’anno la certificazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza e Ambientale secondo le linee guida OHSAS 18001 e ISO 14001.
 
Primo nuovo importante traguardo raggiunto dall’azienda – già in possesso della certificazione del sistema di qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 e di Saldatura ISO 3834-2 – la certificazione British Standard OHSAS, la cui sigla significa Occupational Health and Safety Assesment Series, identifica e regola a livello internazionale i requisiti che deve possedere un sistema di gestione per tutelare la Sicurezza e la Salute dei Lavoratori.
 
Sviluppata per essere pienamente compatibile con le norme sui sistemi di gestione trattati nella ISO 9001 e nella ISO 14001, al fine di facilitare l’integrazione dei sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente e la sicurezza, la certificazione BS OHSAS 18001 verifica l’applicazione volontaria da parte dell’azienda di un sistema che permetta di garantire un adeguato controllo in termini di sicurezza e salute dei lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti all’interno di tutta la filiera. Ottenere la certificazione BS OHSAS equivale quindi a soddisfare i parametri relativi alla sicurezza andando oltre i dispositivi di legge, tutelando l’azienda e i suoi lavoratori dai pericoli anche potenziali presenti sul luogo di lavoro.
 
Nel caso di Manni Sipre, BS OHSAS significa innanzitutto attenzione ai criteri di sicurezza negli stabilimenti, ma anche sensibilizzazione e coinvolgimento di tutte le parti - dai dipendenti ai fornitori -  in un progetto che interpreti il rispetto del testo unico della sicurezza Dlgs 81/2008 tramite l’attivazione di un meccanismo virtuoso di obiettivi e programmi di miglioramento continuo.
 
Tutti gli stabilimenti produttivi Manni Sipre sono inoltre riconosciuti dal Servizio Tecnico Centrale (Consiglio Superiore Lavori Pubblici) quali Centri di Trasformazione, requisito cogente per operare nel settore delle costruzioni (DM 14/01/2008).
 
La norma ISO 14000 identifica invece una serie di standard internazionali relativi alla gestione ambientale delle organizzazioni. La certificazione secondo ISO 14001 è frutto della scelta volontaria dell’azienda che decide di stabilire, attuare, mantenere attivo e migliorare il proprio sistema di gestione ambientale. L’attestato dimostra che Manni Sipre ha un sistema adeguato a controllare e ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività e ricerca sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.


GRUPPO MANNI HP su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati