Carrello 0
AZIENDE

AHEC - nuovo DVD sulla classificazione dei segati di latifoglie americane

Presentato da Bob Sabistina all’Interzum 2011

04/07/2011 - L’American Hardwood Export Council (AHEC - www.americanhardwood.org) ha realizzato un nuovo DVD di formazione, rivolto a tutti coloro che commerciano e utilizzano legno di latifoglie americane secondo le norme di classificazione NHLA (National Hardwood Lumber Association), uno dei pochi sistemi di classificazione riconosciuti e adottati a livello internazionale.
 
Presentato da Bob Sabistina, consulente AHEC per la classificazione, il DVD di 30 minuti si articola in tre capitoli: un’introduzione alla classificazione e alla misurazione, una spiegazione delle classi NHLA e una presentazione delle norme di classificazione delle tavole di segati per colore, difetti, forma e specie. È possibile ordinare on-line una copia gratuita del DVD e visionarlo nell’archivio video di AHEC all’indirizzo www.americanhardwood.org . Il video è stato lanciato e distribuito in anteprima a maggio, in occasione della partecipazione di AHEC all’Interzum 2011 di Colonia.
 
David Venables, Direttore europeo dell’AHEC, ha dichiarato guerra agli sprechi: “Oggi non possiamo più permetterci il lusso di sprecare risorse ambientali. È indispensabile puntare alla resa, tramite un acquisto e una produzione efficienti. Molte aziende, grazie a una più approfondita conoscenza della classificazione del legno americano, hanno cambiato approccio e atteggiamento nei confronti delle diverse classi e specie, proprio perché hanno imparato a capire gli importanti vantaggi commerciali offerti dall’acquisto e dall’impiego di qualità diverse, a seconda degli usi”.
 
Ben noto ai commercianti di legname di latifoglie, Bob Sabistina ha tenuto seminari sulla classificazione NHLA in tutto il mondo, e solo lo scorso anno ha fatto tappa in Gran Bretagna, Germania, Italia, Polonia, Giordania, Dubai, Cina, e Malesia. Prosegue Venables: “Le dimostrazioni pratiche sono senza dubbio la maniera più efficace per spiegare un sistema come quello NHLA. Le classi sono definite tramite un metodo di misurazione piuttosto complesso e il modo migliore per comprenderlo è vedere Sabistina in azione. Grazie a questo nuovo DVD possiamo documentare l’importanza delle norme di classificazione e farle arrivare ad un pubblico molto più ampio, che non avremmo mai potuto raggiungere con i seminari”. Il filmato è stato girato nel deposito di legname di Brooks Brothers Ltd a Maldon, Essex, UK.
 
Mentre in Europa cresce la quota di mercato delle latifoglie americane, AHEC prosegue la sua attività di formazione: un lavoro costante, poiché il personale e le abitudini di acquisto cambiano di continuo e le società sono in espansione. Come spiega Sabistina, tanto gli acquirenti quanto i loro clienti devono arrivare a capire che il legno di latifoglie è un materiale naturale con caratteristiche e difetti specifici, che è necessario conoscere e integrare in qualsiasi applicazione. Ha quindi commentato: “Nel mercato regna una certa ingenuità in merito all’importanza delle classi di qualità più alte. Il legno di una tavola FAS, ad esempio, è identico a quello di una tavola n.1 Common, con tutta probabilità è stato tagliato nella stessa segheria e proviene dal medesimo albero.  La differenza consiste nella quantità di legno netto privo di difetti, quali i nodi. Se il legno viene tagliato per realizzare mobili o complementi di arredo, non sono necessari lunghi pezzi di legno netti e quindi l’acquisto di una classe inferiore comporta un notevole risparmio”. 
 
Con la distribuzione di questo DVD, gli importatori e i loro clienti imparano ad acquistare la classe giusta al prezzo giusto, in modo da selezionare la classe più adatta alle loro esigenze e ottenere le massime prestazioni. 
 


AHEC - American Hardwood Export Council su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati