Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Nuovo Testo Unico Edilizia, passi avanti per la proposta di legge
NORMATIVA Nuovo Testo Unico Edilizia, passi avanti per la proposta di legge
AZIENDE

AHEC - nuovo DVD sulla classificazione dei segati di latifoglie americane

Presentato da Bob Sabistina all’Interzum 2011

Commenti 2477
04/07/2011 - L’American Hardwood Export Council (AHEC - www.americanhardwood.org) ha realizzato un nuovo DVD di formazione, rivolto a tutti coloro che commerciano e utilizzano legno di latifoglie americane secondo le norme di classificazione NHLA (National Hardwood Lumber Association), uno dei pochi sistemi di classificazione riconosciuti e adottati a livello internazionale.
 
Presentato da Bob Sabistina, consulente AHEC per la classificazione, il DVD di 30 minuti si articola in tre capitoli: un’introduzione alla classificazione e alla misurazione, una spiegazione delle classi NHLA e una presentazione delle norme di classificazione delle tavole di segati per colore, difetti, forma e specie. È possibile ordinare on-line una copia gratuita del DVD e visionarlo nell’archivio video di AHEC all’indirizzo www.americanhardwood.org . Il video è stato lanciato e distribuito in anteprima a maggio, in occasione della partecipazione di AHEC all’Interzum 2011 di Colonia.
 
David Venables, Direttore europeo dell’AHEC, ha dichiarato guerra agli sprechi: “Oggi non possiamo più permetterci il lusso di sprecare risorse ambientali. È indispensabile puntare alla resa, tramite un acquisto e una produzione efficienti. Molte aziende, grazie a una più approfondita conoscenza della classificazione del legno americano, hanno cambiato approccio e atteggiamento nei confronti delle diverse classi e specie, proprio perché hanno imparato a capire gli importanti vantaggi commerciali offerti dall’acquisto e dall’impiego di qualità diverse, a seconda degli usi”.
 
Ben noto ai commercianti di legname di latifoglie, Bob Sabistina ha tenuto seminari sulla classificazione NHLA in tutto il mondo, e solo lo scorso anno ha fatto tappa in Gran Bretagna, Germania, Italia, Polonia, Giordania, Dubai, Cina, e Malesia. Prosegue Venables: “Le dimostrazioni pratiche sono senza dubbio la maniera più efficace per spiegare un sistema come quello NHLA. Le classi sono definite tramite un metodo di misurazione piuttosto complesso e il modo migliore per comprenderlo è vedere Sabistina in azione. Grazie a questo nuovo DVD possiamo documentare l’importanza delle norme di classificazione e farle arrivare ad un pubblico molto più ampio, che non avremmo mai potuto raggiungere con i seminari”. Il filmato è stato girato nel deposito di legname di Brooks Brothers Ltd a Maldon, Essex, UK.
 
Mentre in Europa cresce la quota di mercato delle latifoglie americane, AHEC prosegue la sua attività di formazione: un lavoro costante, poiché il personale e le abitudini di acquisto cambiano di continuo e le società sono in espansione. Come spiega Sabistina, tanto gli acquirenti quanto i loro clienti devono arrivare a capire che il legno di latifoglie è un materiale naturale con caratteristiche e difetti specifici, che è necessario conoscere e integrare in qualsiasi applicazione. Ha quindi commentato: “Nel mercato regna una certa ingenuità in merito all’importanza delle classi di qualità più alte. Il legno di una tavola FAS, ad esempio, è identico a quello di una tavola n.1 Common, con tutta probabilità è stato tagliato nella stessa segheria e proviene dal medesimo albero.  La differenza consiste nella quantità di legno netto privo di difetti, quali i nodi. Se il legno viene tagliato per realizzare mobili o complementi di arredo, non sono necessari lunghi pezzi di legno netti e quindi l’acquisto di una classe inferiore comporta un notevole risparmio”. 
 
Con la distribuzione di questo DVD, gli importatori e i loro clienti imparano ad acquistare la classe giusta al prezzo giusto, in modo da selezionare la classe più adatta alle loro esigenze e ottenere le massime prestazioni. 
 


AHEC - American Hardwood Export Council su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Leggi i risultati