Carrello 0
AZIENDE

XXIII Compasso d’oro ADI al telecomando domotico di BTicino

Menzione d’onore al telecomando di Avril Accolla

25/07/2011 - La Giuria internazionale del XXIII Premio Compasso d’oro ADI ha conferito la Menzione d’Onore al telecomando domotico BTicino, design Avril Accolla.
 
Il telecomando BTicino consente all’utilizzatore di attivare, da ogni punto dell’abitazione, le funzioni domotiche installate, dal controllo di luce e suono, al clima, alla sicurezza. Può incorporare una chiave elettronica di sicurezza ed essere utilizzato come portachiavi o appeso al collo, divenendo un oggetto-interfaccia per uso quotidiano.
 
Caratterizzato da un design minimale e funzionale, è progettato secondo i canoni del “design for all” per essere prodotto in diverse configurazioni.
La variabilità e la flessibilità applicativa hanno suggerito l’uso di molteplici codici di comunicazione: contrasto tattile e cromatico, mapping e forma. Il progetto gestisce il bisogno di differenziazione e di identificazione dei tasti attraverso scelte iconiche che permettono diverse possibilità di decodifica e di associazione. Sui tasti è possibile leggere ad esempio un numero (1,2,3,4) o una figura (punto, linea, triangolo, quadrato). Nella versione con chiave elettronica, un sensibile avvallamento, ne segnala la posizione: avvicinando questa faccia alla serratura, si invia il relativo comando.
L’apertura del guscio, per la sostituzione delle batterie o la manutenzione, si ottiene ruotando sull’asse l’anello portachiavi: un gesto che trasforma il telecomando in un gioco ludico/anti stress.
 


BTICINO su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati