Carrello 0
AZIENDE

Zinco ecosostenibile VMZINC per il Guy Dolmaire Secondary School

21/07/2011 - Il Guy Dolmaire Secondary School, certificato HQE in Francia, è caratterizzato dalla copertura realizzata in laminato di zinco titanio naturale di VMZINC posato con la tecnica della doppia aggraffatura.
 
Lo zinco laminato, per sua stessa natura materiale durevole alla corrosione, è estremamente resistente e non richiede particolari costi di manutenzione. In virtù della estrema flessibilità e versatilità è adatto alla realizzazione di coperture curve.
 
L’edificio rispetta lo standard ambientale per le costruzioni eco-sostenibili in Francia (HQE) e nel 2007 ha ricevuto la menzione speciale per l’alta qualità ambientale ottenuta mediante il raggiungimento di obiettivi basati sull’ecosostenibilità, la gestione di tutto l’iter progettuale e costruttivo secondo parametri di ottimizzazione e il raggiungimento di elevati parametri di comfort degli utenti.
 
Architecture Studio ha sviluppato il progetto della Guy Dolmaire Secondary School su una superficie di 10.000 mq e per un numero di circa 800 studenti. La grande volumetria dell’edificio viene attutita dall’integrazione con l’ambiente circostante mentre l’esposizione a sud della vetrata principale favorisce l’irraggiamento passivo, garantendo un notevole risparmio energetico.
 
Fondamentale è l’approccio ambientale mirato alla durabilità del fabbricato, il controllo dell’effetto serra, l’isolamento acustico, lo sviluppo sostenibile nella gestione delle risorse e la riduzione del consumo di acqua. L’alta qualità dell’habitat interno e il comfort degli utenti sono stati i parametri presi in considerazione dai progettisti per lo sviluppo complessivo dell’edificio.
 
La copertura ventilata in zinco laminato VMZINC concorre ad abbattere l’aumento della temperatura nel periodo estivo, mentre la ventilazione naturale è garantita dall’orientamento dell’edificio nella direzione dei venti dominanti.


UMICORE BUILDING PRODUCTS ITALIA su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati