Carrello 0
Al via il Premio di Architettura dell'ANCE di Catania
CONCORSI

Al via il Premio di Architettura dell'ANCE di Catania

di Daniela Colonna

Idee per un'opera da realizzare laddove sorgeva il Chiosco Cinese nel Giardino Bellini

27/07/2011 - L'Ance Catania ha lanciato un concorso di idee per la progettazione di un’opera laddove sorgeva il Chiosco Cinese/Giardino Bellini Catania.

Sulla collina nord del Giardino Bellini esisteva un Chiosco ligneo acquistato nel 1885 con destinazione chalet-cafè. Tra il 1950 ed il 1968 venne adibito a biblioteca comunale.

Abbandonato a causa di gravi danni alle strutture l’edificio fu lasciato al suo destino e senza custodia fino al 2001 quando un incendio lo distrusse completamente. In occasione del progetto di restauro, recupero e valorizzazione del Giardino Bellini in città si sollevo un’accesa polemica.

Sorse addirittura un Comitato in difesa della Villa Bellini ed una delle bagarre più accese riguardò proprio la ricostruzione del Chiosco Ligneo nella sua forma originaria o la progettazione di un diverso manufatto che lo potesse sostituire.

Oggi quello spazio, quella collinetta non può rimanere “orba”, e a tale fine l’ANCE Catania bandisce un concorso di idee rivolto a laureati o giovani studenti delle facoltà di architettura, ingegneria edile, licei artistici, accademie di belle arti della Sicilia.

La scadenza del concorso è fissato per il prossimo 31 gennaio 2012.

(la foto è stata tratta dal sito ufficiale dell'ente banditore)
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati