Carrello 0
Ancora pochi giorni per partecipare a WEC 2.0-11
CONCORSI

Ancora pochi giorni per partecipare a WEC 2.0-11

di Daniela Colonna

In gara idee per trasformare l'arredo urbano della città di Yverdon-les-Bains

01/07/2011 - Ancora pochi giorni per partecipare al concorso World Engineering Contest 2011 - WEC 2.0-11.

Entro il 7 luglio prossimo Waterfront.org invita tutti gli studenti delle facoltà di ingegneria, scienze ambientali e del design a consegnare le idee progettuali. Il concorso tratta delle energie rinnovabili nel contesto urbano.

Si propone di sviluppare o trasformare dell’arredo urbano della città di Yverdon-les-Bains in dispositivi diffusi per produrre in energia elettrica.

Il WEC 2.0-11 è organizzato in occasione del WEC 2011, World Engineering Convention 2011, che si terrà a Ginevra, Svizzera, dal 4 al 9 settembre 2011 sul tema "Engineers power the World-Facing the Global Energy Challenge".

Il concorso è organizzato dallo staff amministrativo di Watefront, la direzione accademica e la giuria. Le squadre iscritte al concorso dovranno disegnare, modificare o cambiare dell’arredo urbano della città di Yverdon-les-Bains per convertirlo in dispositivi di produzione di energia elettrica.

La fonte di energia può essere selezionata tra quella ambientale (solare, eolico, termico, idraulico, elettromagnetico, ecc.), meccanica (azione dell'utente, movimento di veicoli, oggetti in movimento, ecc.) o organica (biogas da rifiuti domestici).

Le diverse fonti di energia possono essere combinate.

I dispositivi, installati su arredi urbani, dovranno trasformare la fonte di energia in elettricità da utlizzare in loco o riversabile nella rete energetica urbana.

I dispositivi sviluppati dagli studenti si dovranno integrare perfettamente nel paesaggio urbano nel rispetto della loro funzione energetica.

Essi dovranno adattarsi agli arredi, per progettazione, materiali da costruzione, riciclaggio a fine vita, produzione di energia, manutenzione, durabilità.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui